Vi serve un milione di dollari? Forse potreste tentare di dimostrare qualche incongruenza nella Inter-Universal theory di Teichmüller (IUT). Per tutti quelli che riusciranno infatti a scoprire i punti deboli della IUT dal matematico giapponese Shinichi Mochizuki, l’azienda giapponese di telecomunicazioni Dwango, ha deciso di istituire un premio (lo “Iut Challenger”), che prevede proprio questa cifra.
Di cosa stiamo parlando? La IUT (di cui abbiamo parlato anche noi qui) è la teoria sviluppata da Mochizuki per provare la veridicità della “congettura ABC”, che è stata proposta da David Masser e Joseph Oesterlé nel 1985. Parte dei problemi diofantei, la congettura dice che, per le equazioni nella forma a+b=c, con a, b, c interi, positivi e privi di fattori comuni diversi da 1, il prodotto dei fattori primi di a, b e c raramente è molto più piccolo di c.
La valutazione dei lavori che si candideranno a concorrere per lo Iut Challenger sarà effettuata da Nobuo Kawakami, fondatore della Dwango: i futuri potenziali milionari dovranno comunque aver pubblicato i propri articoli su una delle riviste menzionate dal MathSciNet e dovranno avere alle spalle almeno dieci articoli sul tema della geometria aritmetica nel corso degli ultimi 10 anni.
In bocca al lupo.