Alessandra Bernardi, dell’ Ufficio di Presidenza dell’ UMI è volata ad Helsinki, per partecipare al XIX EWM General Meeting 2022, che si è svolto dal 22 al 26 agosto. Ecco il suo resoconto per MaddMaths!
Rientro dal general meeting delle European Women in Mathematics (EWM nel seguito) che si è tenuto a Helsinki. In una settimana le organizzatrici sono riuscite a programmare una serie di tre lezioni tenute da Claire Voisin, cinque plenary talks, tre minisimposia, una mostra, un workshop in matematica ed arte, una tavola rotonda, una stupenda gita e la general assembly (GA)… tutto questo in un clima di accoglienza e grande tranquillità grazie alla cura posta dall’organizzazione nel preparare ogni singolo dettaglio. Riporto con piacere alcuni punti salienti affrontati nella GA coordinata dalla Convenor uscente Andrea Walther. Una delle discussioni ricorrenti è quella relativa alle strategie per appoggiare le donne in matematica: sono emerse 3 parole chiave:
support, visibility, network
Su queste si intende basare le discussioni e le azioni che la EWM metterà in campo. Il budget a disposizione dell’EWM si basa interamente sulle iscrizioni aperte non solo ad individual members ma anche ad istituzioni. È un grande segnale per la comunità matematica italiana che l’UMI, non solo supporti l’EWM come istitutional member (grazie all’iniziativa del gruppo pari opportunità coordinato da Chiara de Fabritiis), ma anche che tramite agli accordi di reciprocità poco meno del 28% delle iscrizioni individuali dell’EWM venga proprio da soci/e UMI: tra i metodi possibili per iscriversi all’EWM quello tramite l’UMI è il più gettonato!
Resto sempre impressionata dalla sproporzione tra l’enorme mole di lavoro che l’EWM svolge e la forza lavoro interamente basata sul volontariato delle singole aderenti alla società (ad esempio la modernizzazione dello statuto approvata in quest’ultima GA è stata interamente svolta dalle convenors e dallo standing committee). E’ un segnale di grande coscienza sociale che richiede il servizio e la volontà di tante persone che si possano alternare nelle responsabilità.
A tale proposito la GA ha rinnovato le cariche sociali: la Convenor uscente Andrea Walther e la Deputy Convenor Kaie Kubjas sono state rispettivamente sostituite dalle neo-elette Diane Maclagan e Veronica Felli. Quest’ultima, italiana che ben conosciamo per aver servito anche la CS dell’UMI, era già stata country coordinator per la rappresentanza italiana nell’EWM. Le neo elette country coordinator per l’Italia sono Chiara Esposito e Marialaura Noce. Un enorme grazie va a tutte le figure uscenti dal coordinamento dell’EWM e anche a quelle entranti per la volontà a spendersi per la causa con un grande plauso di incoraggiamento per il lavoro che le aspetta nei prossimi anni.
Chiudo pubblicizzando l’attività di mentoring che l’EWM fa per le nuove generazioni di donne in matematica: tramite l’EWM le “le leve esperte” possono offrirsi come mentor per aiutare le giovani donne a trovare la propria strada nel mondo della matematica, viceversa le “giovani leve” possono chiedere di essere associate a una mentor che le consigli laddove si possano presentare dubbi o difficoltà. L’EWM si prende cura di associare in base alle richieste una mentor per ogni giovane richiedente supporto e accompagnare nella nascita di questa nuova relazione. È un’attività lodevole che fino ad ora ha portato buoni frutti.
Alessandra Bernardi