Pin It

Si sperava di poter fare il Raduno Annuale Mathsjam 2021 dal vivo, ma data la situazione non è sembrato il caso. Quindi, il R.A.M. del 2021 sarà virtuale, dalla sera del 19 novembre alla sera del 21 novembre 2021. Adam Atkinson ci fa sapere qualche dettaglio in più.

Ci saranno, come al solito, circa 50 discorsi da 5 minuti, tenuti dagli iscritti all’evento. Quasi sicuramente non tutti gli iscritti in quanto solitamente sono intorno a 200, e 200 è maggiore di 50. Ci saranno quasi sicuramente il “concorso per le torte matematiche” e il “concorso per concorsi” in quanto sono ormai tradizionali. Alcuni degli iscritti sono matematici. Alcuni sono insegnanti. Alcuni sono ingegneri, studenti di medicina, egittologi, o persone che leggevano Martin Gardner o Corrado Giustozzi anni fa.

I discorsi si faranno sabato pomeriggio e domenica mattina. Sabato sera ci saranno delle “attività” proposte da chi vuole organizzare qualcosa da fare sabato sera. Venerdì sera e sabato mattina lo spazio gather.town sarà accessibile e si faranno cose non particolarmente programmate. Il R.A.M. si terrà in gather.town e costerà qualcosa – credo intorno alle 25 sterline. Ma visto che avere più di 25 persone in gather.town costa qualcosa, il prezzo non mi sembra così eccessivo, e sicuramente andare al R.A.M dal vivo costa molto di più. Avvertimento: sono stato a tutti e 11 i RAM precedenti, ma due Jam fa sono stato promosso da “persona qualsiasi” a “piccolo aiutante di Colin” quindi, sì, adesso faccio parte dell’organizzazione in qualche senso, ma non guadagno nulla se qualcuno si iscrive al RAM. Il sito web dell’evento, dove ci si può anche registrare, è qui:

Sito dell’evento

Ci sono informazioni sui discorsi passati (e torte passate) a questo link. Su MaddMaths! ne abbiamo parlato in precedenza.

Where the maths things are, reportage speciale dal Grande Jam

Due recensioni scritte da insegnanti che ci sono andati per la prima volta:

recensione n.1

recensione n.2 parte prima, recensione n.2 parte seconda, recensione n.2 parte terza

Abbastanza ovviamente i 50 discorsi saranno in inglese. Però, se ci fossero abbastanza iscritti italiani o italofoni si potrebbero fare dei discorsi in italiano venerdì sera o sabato mattina. Al RAM del 2019 c’erano cinque italiani e almeno altre due persone in grado di seguire e/o fare un discorso in italiano. Non ci sono molti video di discorsi MJ in giro ma ecco qualche esempio per darvi un’idea dello stile dell’evento.

Uno dei miei discorsi è stato sul mio progetto ELHP, e l’ho descritto anche sulla rivista Chalkdust qui:

Mathematics and art: the ELHP

Se qualcuno vuole più informazioni, può scrivermi privatamente. Posso anche eventualmente aiutare chi volesse fare un discorso, ma non è sicuro di poterlo fare in inglese.


Adam Atkinson
ghira@mistral.co.uk

Pin It
This website uses the awesome plugin.