In questa puntata dell’intervallo didattico avremo come ospite il Professor Mirko Maracci, Professore Associato in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica “F.Casorati” dell’Università degli Studi di Pavia e membro della Commissione italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’UMI, con il quale andremo a parlare dell’uso di artefatti nell’insegnamento-apprendimento della matematica. Di seguito vi proponiamo un’estratto di circa 10 minuti dell’intervista.
Chi volesse vedere l’intervista completa la può trovare al seguente link Intervista integrale a Mirko Maracci
____
Cos’è l’intervallo didattico
Suona la campanella: inizia l’intervallo didattico!
Nelle diverse puntate andremo a dare voce ai protagonisti in Italia della didattica della matematica e non solo; verranno proposti dei mini dialoghi con gli esperti (il tempo, appunto, di un intervallo) per dare un’idea di cosa significhi approfondire e/o fare ricerca in quest’ambito e, perché no, capire quali possano essere i loro consigli per affrontare questo particolare periodo di lezioni a distanza.
Mi chiamo Luca Lamanna, studente di Matematica e curioso patologico, e vi accompagnerò alla scoperta di questo mondo in cui sto facendo i miei primi passi.
Andate a guardare e ascoltare tutte le interviste pubblicate.
__
Un progetto con la supervisione di Laura Branchetti e Pietro Di Martino.