Pin It

Poco più di un anno fa scrivevo un post di apologia delle gare matematiche, per difenderne l’utilizzo didattico e di formazione per i giovani. Febbraio/marzo è infatti un periodo in cui si svolgono moltissime gare matematiche. Quest’anno, causa #coronavirus, molte saranno rimandate (o più probabilmente salteranno del tutto). Solo per citare gare annullate di cui sono a diretta conoscenza: venerdì 6 marzo erano previste le gare a squadre delle Olimpiadi in tutta Italia, il 14 marzo le semifinali dei Giochi della Bocconi e il 18 marzo la seconda prova del Rally Matematico Transalpino per la sezione di Parma.

Raccogliamo qui materiale per allenarsi alle gare, in modo che possa essere usato dai ragazzi per allenarsi e divertirsi e dagli insegnanti come materiale didattico. Questo post fa parte della campagna #lascuolaconta. #idm314


Olimpiadi della matematica.

Nel sito ufficiale sono disponibili i testi delle gare a partire dali anni novanta.

Sulla pagina degli Incontri olimpici sono disponibili li video delle lezioni e delle esercitazioni tenute dal 2009 al 2019.

Sono disponibili tutte le lezioni ufficiali e il materiale di allenamento degli stage locali e nazionali.

Materiale vario del G.A.U.S.S.  (gruppo allenatori universitari studenti Sapienza).


Gare a squadre (olimpiadi).

I testi delle gare locali e nazionali dal 2003 a oggi.


Rally Matematico Transalpino.

I testi dall’edizione del 1998 a oggi. Nella banca dati dei problemi si possono ricercare problemi per argomento, titolo o testo.


Giochi della Bocconi.

Nel sito ufficiale, oltre all’archivio dei giochi di tutte le passate edizioni, si trova ogni lunedì a partire dal 9 marzo un video in cui vengono presentati tre giochi. Il martedì vengono poi proposte le soluzioni.


Kangarou.

Testi delle scorse edizioni: gare individuali, gare a squadre. Per gli studenti di seconda e terza della scuola primaria sono disponibili i pdf dei libretti “i koala della matematica“.


 

 

 

Alberto Saracco

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin