RETI - Concetti essenziali e idee di base

On July 24, 2016
Mentre il nostro mondo diventa sempre più connesso attraverso l'uso di reti, o network, che rendono le comunicazioni e la diffusione di informazioni pressoché istantanee, il livello di comprensione di come queste reti funzionino avrà un ruolo importante nel determinare quanto la società trarrà beneficio da questa connettività accresciuta e pervasiva.

 

Una breve guida presentata e tradotta in italiano da Paolo Tieri

 

Una società connessa richiede un’alfabetizzazione sul concetto di rete, ossia una conoscenza di base di cosa siano le reti, di come possano essere utilizzate come strumento per la scoperta e per i processi decisionali, nonché delle problematiche e potenziali vantaggi resi accessibili a tutti coloro che vivono nel mondo iperconnesso di oggi. Inoltre, poiché anche -e soprattutto- i giovani e i giovanissimi sono immersi e interagiscono con le reti ogni giorno, è importante che questo processo di alfabetizzazione sulle reti inizi presto: infatti poiché le reti (di ogni genere e tipo) sono presenti in tutti gli aspetti della vita contemporanea, il loro studio dovrebbe riflettersi nella pratica dell’insegnamento in una maniera interdisciplinare. Eppure, nonostante la loro importanza e ubiquità, un approccio allo studio delle reti è assente dagli attuali programmi di istruzione.
Questo opuscolo vuole rappresentare un primo passo volto a favorire lo sviluppo di questa necessaria alfabetizzazione. In esso si trovano idee di base per lo studio delle reti in un linguaggio semplice, presentate attraverso sette gruppi di concetti essenziali descritti in maniera concisa, in modo da poter essere usato e capito da tutti. Questo lavoro è nato dalla collaborazione di una comunità di scienziati e professionisti che sviluppano e utilizzano la scienza delle reti allo stato dell’arte.
Per ulteriori informazioni e risorse aggiuntive riguardo a questa iniziativa, visitate il sito web del progetto (in inglese).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *