Pin It

Dopo l’entusiasmo delle passate edizioni a Brema (Germania) e Lione (Francia), per la quarta volta tanti piccoli «matematici» avranno la possibilità di incontrarsi alla scuola estiva. Riparte infatti la scuola estiva Modern Mathematics (International Summer School for Students) quest’anno organizzata a Lione tra il 20 e il 29 agosto.

Perché venire? (e sacrificare 10 giorni di vacanze sotto l’ombrellone?)
Per la possibilità di incontrare un centinaio di altri giovani che vengono dai quattro angoli del mondo, con la passione della matematica: giorni interi per poter parlare, riflettere e imparare insieme, ma anche divertirsi!

Per scoprire quali sono i temi di ricerca della matematica oggi: i matematici invitati saranno lì soprattutto per voi, per poter raccontare momenti e idee della loro vita di ricerca, all’aria aperta sotto un albero, o magari seduti su qualche gradino nelle ore piccole della notte.

E, perché no?, per progettare qualche anno dei propri studi all’estero, in Francia, in Germania o altrove. Sono esperienze che aiutano a crescere!

Chi ci sarà quest’anno? La lista dei matematici invitati per questa estate è quasi completa

Sylvie Benzoni-Gavage (Lione, Francia)
John Conway (Princeton, Stati Uniti)
Ilia Itenberg (Parigi, Francia)
Mark Levi (Penn State, Stati Uniti)
Christophe Sabot (Lione, Francia)
Frank Wagner (Lione, Francia)
Rebecca Waldecker (Halle, Germania)
Don Zagier (Parigi, Francia & Bonn, Germania) — possibilmente e ancora altri…
Queste persone sono state scelte non soltanto per i loro grandi risultati, ma anche (e soprattutto) per voglia e entusiasmo di trasmettere la loro passione ai giovani!

1_sc

Alcune cifre delle edizioni tra il 2011 e il 2013:  60 diverse nazionalità,  298 partecipanti,  39 conferenzieri, circa 30 giovani assistenti e 30 organizzatori.

Informazioni pratiche per partecipare: i possibili partecipanti devono trovarsi tra i due ultimi anni di liceo e i primi due anni di università.

Dato il carattere internazionale della scuola, si richiede che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese.
Una quota di iscrizione di 400€ è obbligatoria: serve a coprire spese di vitto e alloggio, il programma scientifico e le visite organizzate. Tuttavia, nessuno sarà escluso per questioni economiche: la selezione dei partecipanti si basa su criteri puramente scientifici: in caso di necessità, i partecipanti possono richiedere un sussidio economico (per l’iscrizione e/o per le spese di viaggio). Un comitato valuterà chi aiutare e in che misura.

Soprattutto, non auto-censuratevi: non sta a voi decidere se siete all’altezza o meno per questa scuola. Quindi, se siete interessati, non esitate a fare domanda di partecipazione.
Per gli aggiornamenti e tutte le altre informazioni, visitate il sito della scuola modern-math.eu.

Affrettatevi! Il termine per presentare le richieste è il 18 aprile

Bremen2013_1

Bremen2013_3

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin