Pin It

Vi presentiamo il video del primo incontro della serie Matematici al lavoro, che si sta svolgendo (dal 9 al 30 aprile 2015) in occasione della mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito. Il ciclo di incontri, organizzato dal Palazzo delle Esposizioni, è a cura di Ciro Ciliberto – Presidente dell’Unione Matematica Italiana, Luigi Civalleri – Coordinatore scientifico della mostra “Numeri”, e Roberto Natalini – Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR. Programma degli altri incontri.

Il primo incontro si è svolto il 9 aprile, ed era con Piermarco Cannarsa (Università di Roma “Tor Vergata”) e Adriana Garroni (Sapienza Università di Roma), aveva come titolo ALLA RICERCA DEL MASSIMO E DEL MINIMO, ed era condotto da Luigi Civalleri.

Secondo Eulero “nulla accade nell’universo senza che si renda evidente una qualche regola di minimo o di massimo”. Forse per questo i problemi di ottimizzazione, nei quali si cerca il modo di rendere massima o minima una certa quantità, hanno da sempre affascinato l’uomo. Come si può immaginare, è un campo ricchissimo di modelli e applicazioni, che vanno dagli ambiti più astratti alla vita di tutti i giorni – pensiamo per esempio alla ricerca del percorso più breve tra due luoghi. Ma è anche molto interessante studiare l’ottimizzazione di certi fenomeni naturali, che per così dire risolvono “spontaneamente” problemi di massimo e minimo: come diceva Pierre de Fermat, “la natura agisce nei modi e mezzi che sono i più semplici e rapidi”.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin