Uno scrittore e un matematico si incontrano intorno ad un tema. Parlano, leggono, discutono tra di loro e con il pubblico per un’ora. Nel quinto incontro la scrittrice Chiara Valerio e il matematico Roberto Natalini hanno parlato del Contare. Incontro svoltosi il 29 maggio 2013, presso la Libreria Assaggi di Roma.
Video Integrale dell’incontro
Chiara Valerio, è nata a Scauri nel 1978. Vive e lavora a Roma nella casa editrice nottetempo. È redattore di Nuovi Argomenti. Il suo ultimo libro è Spiaggia libera tutti (2010). Ha pubblicato Nessuna scuola mi consola (2009), La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Ognuno sta solo (2007), e le raccolte di racconti Fermati un minuto a salutare (2006) e A complicare le cose (2003). Scrive per l’Unità, per il Domenicale del Sole 24Ore e collabora con Radio3.
Roberto Natalini è un matematico (Laurea Roma “La Sapienza”, 1983; PhD Univ. Bordeaux I, 1986) ed è Dirigente di Ricerca del CNR presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo. Si occupa dello studio e dell’approssimazione di equazioni differenziali con applicazioni in biologia, fluidodinamica, traffico, conservazione dei monumenti. Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, per cui coordina il sito divulgativo MADDMATHS!. Insieme ad Andrea Plazzi organizza l’evento scientifico-fumettisco Lucca Comics&Science.