Pin It

Qualche giorno fa è uscito un libro a fumetti dedicato alla vita di Vito VolterraLa funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra, ne abbiamo parlarto qui. La sceneggiatura è di Alessandro Bilotta, i disegni all’acquerello sono di Dario Grillotti, ed è pubblicata da Feltrinelli Comics con Cnr Edizioni con prefazione del presidente del Cnr Massimo Inguscio.

In occasione di questa pubblicazione Roberto Natalini, che oltre a curare la supervisione scientifica ed editoriale dell’opera con Andrea Plazzi, ne ha scritto l’appendice storico-scientifica, ha intervistato una delle poche persone viventi che ha un ricordo di prima mano del grande scienziato. Si tratta del nipote omonimo, Vito Volterra, nato nel 1935, e residente da tanti anni in Canada, che gli ha concesso un’intervista, ora pubblicata sul canale youtube dell’unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr, che proponiamo qui sotto in versione integrale (dura 41 minuti). Nell’intervista, Vito Volterra parla della sua infanzia, della sua famiglia profondamente antifascista, di suoi ricordi del nonno, alcuni poco conosciuti, e del resto della sua famiglia e anche delle sue impressioni sul libro a fumetti


Ma non finisce qui, potrete conoscerlo anche in diretta. Infatti Vito Volterra parteciperà oggi, Sabato 12 dicembre alle ore 18, a un evento esclusivo per l’edizione 2020 di Maker Faire

#CNR4All# – Scienza&Friends
Presentazione con gli autori del volume sulla storia a fumetti di Vito Volterra “La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra” 

Link diretto all’evento (serve la registrazione gratuita) Sabato 12 dicembre, ore 18

Scienza&Friends è un progetto in fase di sviluppo, ideato dal gruppo di progetto dell’Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In questo periodo emergenziale che stiamo vivendo, il progetto si prefigge, tra gli altri obiettivi, di ideare/proporre una serie di nuovi format divulgativi e di intrattenimento con approccio partecipativo, per portare la Ricerca scientifica e l’Innovazione tecnologica nelle scuole, nelle università e nelle case delle persone. Tra i format al momento realizzati, proponiamo di seguito la diretta: Presentazione con gli autori del volume sulla storia a fumetti di Vito Volterra “La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra”, di Feltrinelli Comics e Cnr Edizioni.

Speakers: Dario Grillotti, Giovanni Paoloni, Andrea Plazzi, Roberto Natalini
Con la partecipazione straordinaria di Vito Volterra. L’incontro sarà moderato da Silvia Mattoni.

 

Pin It
This website uses the awesome plugin.