Pin It

Si è tenuto a Roma dal 2 al 6 luglio il 14° Congresso della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale. Il congresso è un importante appuntamento biennale della matematica applicata italiana, momento di incontro tra ricercatori chiamati a confrontarsi su vari temi di ricerca comuni e a riflettere sul ruolo centrale delle applicazioni della matematica nella società attuale. Giuseppe Pontrelli di CNR-IAC e membro del Comitato Organizzatore di SIMAI 2018 ci racconta come è andata. 

Il convegno SIMAI, che si è svolto nell’incantevole cornice del chiostro di S. Pietro in Vincoli, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza, ha visto la partecipazione di quasi 300 ricercatori provenienti da ogni parte d’Italia, alcuni anche dall’estero, e con una certa componente industriale, per un totale di oltre 250 comunicazioni scientifiche, raccolte in un book of abstract disponibile in rete. Sono stati invitati 7 conferenzieri che hanno tenuto altrettante “plenary talks” di alto livello scientifico e di interesse generale, mentre l’articolazione in 32 minisimposi ha permesso di focalizzare l’attenzione su temi emergenti e problemi specifici su cui i convegnisti hanno potuto confrontarsi, dalla biologia e medicina alla fluidodinamica, dalla meccanica dei continui alla geofisica e alle scienze ambientali.

Infine una sessione speciale (Edu-SIMAI), nel pomeriggio del 3 luglio, è stata dedicata al confronto fra il settore della scuola e il mondo accademico sui temi della matematica applicata, delle sue ricadute sulla didattica e dei rapporti di quest’ultima con il mondo della ricerca e dell’industria. Una tavola rotonda e una sessione poster hanno evidenziato alcune valide sperimentazioni sull’insegnamento della matematica svolti da docenti di scuola secondaria. Bilancio positivo, dunque, quello di SIMAI2018 che, nonostante le note difficoltà di finanziamento della ricerca pubblica, ha registrato un ottimo riscontro e che lascia ben sperare sulle prospettive future.

Giuseppe Pontrelli

MaddMaths! sta pubblicando una serie di contributi in cui gli organizzatori di diversi minisimposi raccontano le diverse declinazioni che la Matematica Applicata può assumere. Sarà anche possibile scaricare molte delle presentazioni presentate al Congresso che gli autori hanno gentilmente messo a disposizione di MaddMaths!.

Lista dei contributi pubblicati

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin