Venerdì 3 marzo alle ore 14 torna su MaddMaths! l’appuntamento con il live blogging della gara a squadre di matematica. Le gare a squadre locali, trampolino di lancio verso le finali nazionali di Cesenatico del 5 e 6 maggio (alla quale sono già qualificate le squadre femminili), si terranno in oltre 30 sedi diverse con la partecipazione di più di 710 squadre e quasi 5000 studenti. Dal PalaCampus dell’Università di Parma seguiremo assieme a Gianluca Faraco la Coppa Nash, con ben 42 squadre iscritte.
La gara di Parma ha registrato il tutto esaurito: gli organizzatori avevano fissato a 42 il numero massimo di squadre partecipanti, tutte quelle che ci stanno nel PalaCampus. Il record per la gara col più alto numero di squadre iscritte spetta però a Torino, che ha attirato ben 54 squadre. In Italia le regioni con il maggior numero di gare sono Sicilia e Toscana, con 4 gare ciascuna, seguite da Emilia-Romagna, Puglia e Sardegna con 3 gare e Friuli-Venezia-Giulia, Veneto e Campania con 2.
La gara prevede 24 problemi, preparati dall’Università di Genova, da risolvere in 2 ore. Ciascuna squadra è composta da 7 studenti, provenienti dalla stessa scuola, che collaborano nella risoluzione dei quesiti, con il supporto di amici e compagni di scuola che possono fare il tifo dagli spalti del palazzetto. Il tempo che passa ha un ruolo fondamentale nella gara: all’inizio i problemi hanno tutti il medesimo valore, ma al passare di ogni minuto ciascun problema aumenta di valore finché non viene risolto da due squadre. Una risposta corretta ad un problema fa guadagnare alla squadra tanti punti quanto è il valore del problema, più eventuali bonus per le prime squadre a risolverlo, mentre ogni risposta sbagliata fa perdere punti alla squadra. E quando una squadra decide di presentare una soluzione un suo membro, il consegnatore, corre dal tavolo della sua squadra fino a quello della giuria, attendendo poi il verdetto sulla bontà della risposta, che viene proiettato su appositi schermi. Non solo matematica, quindi, ma anche strategia e gioco di squadra.
Lo scorso anno è stato Fermi di Cantù ad aggiudicarsi la prima edizione della Coppa Nash, seguito dal Respighi di Piacenza e dal Cassini di Genova.
Anche quest’anno, come in passato, il testo di gara avrà una propria ambientazione: a differenza di quanto accaduto gli anni scorsi, tuttavia, quest’anno gli organizzatori hanno voluto dare qualche anticipazione su di essa. Qui su MaddMaths! ne abbiamo parlato qualche giorno fa.
La cronaca è a cura di Gianluca Faraco, dottorando in matematica all’Università di Parma (e a suo tempo concorrente della Gara a Squadre).
[livestream streamid=”Nash2017″ title=”Diretta Coppa Nash 2017″ bubblebordercolor=#371ddf bubblebackgroundcolor=#d4d4fb]