Matematica visiva

On March 7, 2018

Abbiamo collaborato con i nostri due consulenti in neuroscienze, Christian Battista e Lang Chen, sull’elaborazione di due documenti sulle affascinanti nuove evidenze sui modi in cui il nostro cervello apprende la matematica.

Nei laboratori di Stanford hanno scoperto alcune nuove ed interessantissime conoscenze sul modo in cui il cervello lavora matematicamente. Il professor Vinod Menon e il suo team hanno scoperto che quando ragioniamo matematicamente nel nostro cervello entrano in gioco 5 diverse reti neurali. Due delle reti neurali sono visive: una è la via visiva ventrale e l’altra quella dorsale. Grazie alle tecniche di neuroimmagine si è potuto osservare che anche quando lavoriamo su calcoli numerici, ad esempio 12x25, usando cifre simboliche (12 e 25), il nostro pensiero matematico è in parte visivo.

 

L’evidenza che ci arriva dai neuroscienziati ci dice che il nostro cervello vuole pensare in modo visivo alla matematica. Costruire le conoscenze matematiche degli studenti non significa solo rafforzare l’area del cervello coinvolta quando si lavora con i numeri astratti, ma significa rafforzare le connessioni tra le aree del cervello e rafforzare le vie visuali.

Noi di youcubed crediamo che ogni concetto matematico possa essere rappresentato in modo visuale e presentato in questo modo agli studenti, e che questo possa aiutarli molto nella comprensione. Nel nostro articolo per docenti intitolato “Comprendere vedendo” presentiamo non solo ricerca su questi aspetti visivi, ma anche attività visuo-spaziali per tutti i livelli scolari.

In altri articoli di ricerca e di giornale si trovano alcune nuove e affascinanti ricerche sull’importanza dell’uso delle dita. Le attività visuali includono diverse attività matematiche visuali per il curricolo K-12, come esempi di modi in cui rendere più visiva la matematica.

(Qui trovate l'articolo originale in inglese)

 

Ruben Notari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin