Come forse sapete venerdi 16 scorso, tredici persone sono state arrestate a Istanbul con l’accusa di avere legami con le proteste di Gezi Park, di “creare caos” e di “cercare di rovesciare il governo”. Tra gli arrestati anche Betül Tanbay, matematica, docente all’Università del Bosforo di Istanbul e vicepresidentessa eletta della European Mathematical Society (assumerà pienamente l’incarico a gennaio 2019). Abbiamo poi appreso nella mattinata di sabato del rilascio, per ora senza lasciar cadere le accuse, di alcuni degli arrestati tra cui la stessa Betül .
Oggi in giornata, la mailing list dell’ EWM (European Women in Mathematics), ha ricevuto un breve messaggio da Betül Tanbay
dear all, please forgive me for not answering to each of the so many who wrote me separately. I could hardly start looking at my mails, and wanted to say a word before a probably hectic week starts. I was deeply touched by the support of my colleagues and friends from all over the world. It was quite an unpleasant experience, which I hope will happen never again. Those who had to follow the orders given, were polite and considerate. I guess the problem is with those who give them. Please know that I am fine, it is wonderful to feel so much care and love, Betül
Traduzione. Oggetto: un primo messaggio breve
Cari tutti, vi prego di perdonarmi per non aver risposto individualmente ad ognuno dei tanti che mi avete scritto. Riesco appena a iniziare ora a guardare i messaggi ricevuti, e voglio dire solo qualche parola prima che inizi una settimana probabilmente frenetica. Sono stata profondamente toccata dal sostegno dei miei colleghi e amici in tutto il mondo. È stata un’esperienza molto spiacevole, che spero non accada di nuovo. Coloro che hanno dovuto eseguire gli ordini dati, sono stati gentili e pieni di considerazione. Immagino che il problema siano coloro che hanno emanato quegli ordini. Sappiate che sto bene, è meraviglioso sentire tanta attenzione e affetto, Betül.
Aggiungiamo qualche link
Radio3 Scienza ha parlato del caso all’inizio della trasmissione di stamattina, qui il podcast. Per loro Betül è una vecchia conoscenza avendola già intervistata in passato: Cose turche, la puntata di Radio3Scienza del 28 luglio 2016 con la voce di Betul Tanbay.
Ne hanno parlato inoltre in Italia:
Il Manifesto: Ankara inventa il reato di terrorismo
Il blog Oca Sapiens di Sylvie Coyaud su Repubblica: Da Ipazia a Betul Tanbay
Il Corriere della Sera: Turchia, retata di accademici legati al filantropo Kavala