IX Convegno-Corso di formazione: I modelli matematici: dai laboratori di ricerca alle aule scolastiche
Dal 18 al 20 ottobre scorso si è tenuto a Salerno il convegno autunnale del Progetto Matematica&Realtà che ha visto il patrocinio e la partecipazione attiva della SIMAI.
La modellizzazione matematica, designata da Galileo come strumento chiave dell’indagine scientifica, è uscita dal segreto dei laboratori e sta godendo di grande popolarità grazie all’ampia risonanza offerta dai media. I modelli matematici sono destinati ad avere un ruolo sempre più incisivo anche nella educazione matematica di base, come le recenti disposizioni MIUR prescrivono con forza.Il convegno, che ha visto oltre 200 partecipanti, si proponeva di avvicinare il mondo della Scuola a quello della Ricerca; in collaborazione con la Società Italiana di Matematica Applicata (SIMAI), offrendo l’opportunità di un confronto diretto fra esperti di Matematica Applicata, Docenti e Dirigenti Scolastici.
Il Convegno era rivolto anche ai docenti di matematica delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nell’applicazione delle indicazioni nazionali per l’insegnamento della matematica e nell’attuazione dei corsi di formazione per studenti che l’Unione Europea promuove nel Sud Italia attraverso l’Azione C1 prevista dal Programma Operativo Nazionale (PON): “Competenze per lo Sviluppo”.
Di seguito riportiamo l’elenco degli interventi e ove disponibile, è possibile scaricare le slide delle conferenze.
Conferenze generali
-
Antonino Amorosia, Gerardo Iovane, Alba Landi, Marco Leone (Univ. di Salerno), “La complessità e l’incertezza in situazioni quotidiane”
-
Dario Benedetto (Univ. di Roma La Sapienza), “L’irragionevole efficacia della matematica nelle scienze umane: la matematica della comunicazione e l’attribuzione dei testi letterari”
-
Primo Brandi (Univ. Perugia, Coordinatore M&R), .“La scelta della giusta via. Un affascinante percorso fra Matematica e Realtà nel corso della Storia”
-
Domenico Cariello (Esperto Scuole Europee), “Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo”
-
Bruno D’Amore (Univ. Bologna), “La ricerca in didattica della matematica e la sua applicazione concreta in aula”, testi conferenza.
-
Roberto Natalini (IAC-CNR), “La matematica della vita: modelli matematici per le scienze biomediche”
-
Anna Salvadori, Primo Brandi (Coord. M&R, Univ. Perugia) Pillole di Matematica&Realtà
-
Renato Spigler (Univ. di Roma 3), “Il mestiere di matematico applicato”.
-
Andrea Tosin (IAC-CNR), “L’EQUAZIONE (delle) FOLLE”
Pillole di sperimentazione didattica
Docenti e Studenti coinvolti nella sperimentazione M&R raccontano la loro esperienza.
-
Mario Rosario Avellino, past Docente di Matematica a Pompei: “Pi greco, una storia infinita Geometria e numero, fascino e mistero dell’umano ingegno”;
-
Nicola Chiriano, LS Siciliani – Catanzaro, Prove di CLIL: Morandi Bridge in Catanzaro – Angly Birds. (Progetto, Articolo 1, Articolo 2)
-
Ruben Sabbadini, LS Farnesina, Roma, Archeologia della modellizzazione;
-
Esperienze di comunicazione matematica. Studenti dei Laboratori M&R:
-
ISIS “Europa” di Pomigliano,
-
LS “Da Procida” di Salerno,
-
Scuola Media “Rossi Vairo” di Agropoli,
-
LS “G. Rummo” di Benevento
-
Per altre informazioni e contatti andate sul sito di Matematica&Realtà.