Pin It

La Nuova Lettera Matematica è una rivista semestrale di cultura e informazione matematica che si occupa di storia e fondamenti, didattica, applicazioni, rapporti con le altre discipline, ricadute sulla società. Ritiene che si possa parlare di matematica e del mondo che la circonda trasmettendo contenuti di alto livello con un linguaggio rigoroso ma non riservato agli specialisti. Esce due volte l’anno ed è disponibile in formato sia elettronico sia cartaceo.

Dino Buzzati scriveva nel 1956 a Leonardo Sinisgalli, direttore della rivista Civiltà delle Macchine, che “la regola normale della divulgazione è che lo scienziato scenda. Qui è il lettore che si innalza”. È quello che la LETTERA vorrebbe fare. Anzi, per evitare equivoci, diciamo che la Lettera non vuole “divulgare” ma intende “raccontare le cose nella maniera più semplice possibile ma non più semplice”, come osservava Albert Einstein, perché ogni cosa, ogni argomento, ogni concetto ha un suo livello di “semplicità” (o di complessità) al di sotto del quale non si può scendere se si vuole realmente trasmettere il nucleo significativo di ciò di cui si sta parlando. Si sforzerà, però, di trovare uno stile accattivante prendendo spunto anche da un’osservazione di Umberto Eco, del 2005, secondo cui “il nostro sapere (anche quello scientifico, e non solo quello mitico) è intessuto di storie”, e quindi la sua trasmissione “dovrebbe prendere la forma di storie” proprio per essere più efficace.

La versione in pdf dei primi quattro numeri è scaricabile gratuitamente. A partire dal quinto numero il costo del pdf sarà di 5 euro a fascicolo. I singoli fascicoli si possono acquistare in versione cartacea, con la procedura del print on demand, al costo di 20 euro ciascuno.

È inoltre previsto un abbonamento annuale a costi ridotti. L’abbonamento annuale alla versione cartacea (due fascicoli) costa 30 euro per la versione a colori e 15 euro per la versione in bianco e nero e dà diritto a scaricare gratuitamente la versione elettronica in pdf. I costi sono comprensivi delle spese di spedizione che avverrà come “piego di libri”.

ISTRUZIONI PER L’ABBONAMENTO ONLINE

Abbonati alla Nuova Lettera Matematica

Occorre collegarsi al sito della Palermo University Press ed effettuare la registrazione. Una volta inserito l’indirizzo e-mail e una password, viene spedito un messaggio di verifica all’indirizzo richiesto (se il messaggio non arriva controllare nella spam). Verificato l’indirizzo è possibile accedere al sito e completare l’acquisto, dopo aver fornito i dati di fatturazione.

ABBONAMENTO TRAMITE CARTA DOCENTE

Occorre generare il codice QR e alfanumerico relativo all’acquisto e inviarlo per e-mail (si consiglia uno “screenshot”) – assieme alla copia di un documento di identità e a tutti i dati necessari (nome, indirizzo, versione colore o bianco e nero della rivista) alla Libreria antiquaria Zacco (libreriazacco@tiscali.it, Via Vittorio Emanuele, 423 – 90134 Palermo, tel. : 091-324805, https://www.facebook.com/libreriazacco). Si chiede, cortesemente, di inviare conferma dell’avvenuto abbonamento (effettuato sia sul sito della Casa editrice sia attraverso la Libreria Zacco) all’indirizzo di Lettera Matematica: letteramatematica@gmail.com

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti: https://www.nuovaletteramatematica.it/

LA REDAZIONE TI ASPETTA PER CRITICHE E SUGGERIMENTI.

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.