Pin It

Con il numero di Novembre de Le Scienze troverete in allegato il quattordicesimo dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema delle scelte impossibili ed è a cura di Marco Li Calzi.

La scoperta, il contesto scientifico, gli antefatti, la dimostrazione ma non solo. Le curiosità, le applicazione alla realtà e a tutto ciò che mai ti aspetteresti di scoprire. “Rivoluzioni matematiche“: una collana per conoscerle e rimanerne affascinati. Venti volumi da non perdere.

Non esiste un sistema elettorale perfetto. Lo afferma niente meno che un teorema matematico, il teorema dell’impossibilità di Arrow, oggetto del quattordicesimo volume della collana Rivoluzioni matematiche, acquistabile a novembre con “Le Scienze” a 14,90 euro (il prezzo include la rivista). Più in generale, non esiste una procedura per fare una qualsiasi scelta collettiva che soddisfi alcune caratteristiche minime che si possono ritenere desiderabili; per esempio che garantisca che, se ciascun individuo preferisce A a B, allora la scelta sociale ricada sempre su A e non su B. Se le opzioni possibili sono più di due, il teorema dimostra che non esiste una procedura democratica che garantisca questi requisiti.

L’autore
Marco Li Calzi è professore ordinario di Metodi matematici dell’economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1994, ed è stato visiting professor in sedici atenei europei e americani. Ha conseguito un Ph.D. in Decision Sciences presso la Stanford University. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria delle decisioni e la teoria dei giochi. Attualmente è direttore del Collegio internazionale Ca’ Foscari, e dal 2012 svolge attività di quality assurance nei nuclei di valutazione universitaria. In ambito divulgativo ha pubblicato numerosi articoli e il volume La matematica dell’incertezza (il Mulino, 2016).

Tutti i volumi possono essere acquistati singolarmente in digitale su questa pagina

Piano dell’opera
1 – Teorema dell’equilibrio di Nash
2 – Teorema di Pitagora
3 – Ultimo teorema di Fermat
4 – Teoremi di Euclide e primo libro degli Elementi
5 – Teorema Fondamentale del Calcolo
6 – Teorema di Talete sul fascio di rette
7 – Teorema egregium di Gauss
8 – Teorema del limite centrale
9 – Teorema di Noether
10 – Teoremi dell’incompletezza di Gödel
11 – Teorema dei quattro colori
12 – Teorema di Eulero sui grafi
13 – Teorema del punto fisso di Banach-Caccioppoli
14 – Teorema dell’impossibilità di Arrow
15 – Teorema di Lagrange o del valor medio
16 – Teorema di Bayes
17 – Teorema fondamentale dell’algebra
18 – Teorema di Abel-Ruffini
19 – Teorema di Cauchy-Kovalevskaja per le equazioni differenziali
20 – Teorema di Poincaré-Perelman

 

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.