Presentiamo il progetto che è risultato vincitore per la sezione Matematica del Concorso Nazionale “Affascinati dalla Scienza” del MIUR nel 2013, e che è stato realizzato dagli studenti del triennio corso programmatori P/A e P/C dell’Istituto Tecnico Economico “G. Calò” di Francavilla Fontana (Br), http://www.itccalo.it. Coordinatori: Prof.ssa Rosaria Trisolino, Prof. Cosimo Giuseppe Massaro. Dirigente Scolastico: Dott. Prof.ssa Maria Antonietta Todisco. L’intero progetto è visibile sul sito Spirali e frattali nella natura e nella finanza.

Di seguito, ci limitiamo a proporre due video che riassumono l’attività del progetto.

Il video sui Frattali

[youtube id=”LAau0C__PRI” width=”620″ height=”360″]

Il video sulle Spirali

[youtube id=”Sr7xCOhZ4wE” width=”620″ height=”360″]

Ricordiamo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente – in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Isaac Newton” di Roma, ha promosso il Progetto “Affascinati dalla Scienza”, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura scientifica nella Scuola Secondaria attraverso incontri con gli scienziati e un Concorso volto a valorizzare le esperienze più significative nell’apprendimento delle scienze. Esperimenti di laboratorio, filmati, componimenti letterari, modelli e prototipi funzionanti, nonché la capacità di lavorare trasversalmente alle diverse discipline e in collegamento con il territorio, sono gli elementi che hanno caratterizzato l’originalità dei lavori presentati al Concorso, dimostrando le potenzialità della Scuola nel promuovere l’esperienza pratica quale base per la comprensione delle scienze, del loro fascino. La premiazione si è svolta il 21 maggio 2013 presso il Liceo Scientifico Statale “Isaac Newton” di Roma.

Coordinamento Progetto: Marcello Greco, Lorenza Merzagora, Ivana Uras

Referenti scientifici: Maurizio Cumo, Giovanna Dell’Ovo, Giuseppe Macino, Roberto Natalini, Umberto Pessolano, Folco Quilici, Antonella Reverberi.

Segreteria organizzativa: Vincenzo Amelii,Marina Favilla,Daniela Giubilei, Alfonso Liparulo.

POSTER DI ANNUNCIO DELLA MANIFESTAZIONE DI PREMIAZIONE