Lunedì 20 giugno, alle ore 17, all’Università di Milano e online, Francesca Borgonovi (University College London e OECD-OCSE) tiene una delle Lezione Agnesi, intitolata “Insights from international large-scale assessments on gender gaps in mathematics”. Ce ne parla Chiara de Fabritiis, coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’UMI.
Lunedì 20 giugno alle 17 nell’Aula di rappresentanza del Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”, la professoressa Francesca Borgonovi dello University College London terrà una delle Lezioni Agnesi, in cui parlerà di divario di genere in matematica e in altri importanti ambiti di rendimento scolastico, quali scienze, lettura, problem-solving e auto-convincimento. Francesca Borgonovi si è laureata all’Università Bocconi nel 2000 e ha ottenuto il Ph.D. alla London School of Economics and Political Science nel 2005. È docente a Sciences Po a Parigi e sta trascorrendo un quadriennio come British Academy Global Professor allo University College London. Dal 2020 ricopre il ruolo di Head of Skill Analysis presso l’OECD Skills Center dell’OCSE. Nel corso della conferenza verranno analizzati i dati internazionali ricavati dai test di valutazione su larga scala somministrati via computer, illustrando come essi possano essere utilizzati per mappare le differenze di genere anche nella motivazione, nella perseveranza nei compiti assegnati, nelle strategie di risoluzione dei problemi. In particolare, l’oratrice illustrerà alcune applicazioni dei log files che vengono generati nel corso dell’interazione fra la piattaforma di test e l’utente che sostiene la prova e di alcuni esperimenti che sono emersi dall’uso della prima versione computerizzata del test OCSE-PISA (Programme for International Student Assessment). La parte finale della presentazione si concentrerà sull’Italia, analizzando i dati ottenuti nelle prove INVALSI per mettere in rilievo come la pandemia abbia influito sui risultati scolastici di bambini e bambine all’ultimo anno della scuola primaria e di ragazze e ragazzi alla fine della scuola secondaria di primo grado in matematica e lettura.
L’evento è organizzato dalla Commissione per le Politiche di Genere del dipartimento, composta da Cecilia Cavaterra, Sandra Mantovani, Paolo Mastrolia, Riccardo Montalto, Maura Salvatori e Paolo Stellari.
Il seminario verrà trasmesso in streaming al seguente link https://us02web.zoom.us/j/5772228296