Il 29 settembre il Dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara ospita un evento di public engagement dal titolo “Formule e Algoritmi: Roba da Donne”, organizzato dalla professoressa Cinzia Bisi. Ce ne parla Chiara de Fabritiis.
Solitamente la parola “fard” evoca vanitose signore sedute davanti a uno specchio intente a imbellettarsi; nel caso in questione, invece, FARD è l”acronimo di “Formule e Algoritmi: Roba da Donne”.
Un’occasione per presentare alla cittadinanza ferrarese (chiunque vorrà collegarsi in streaming troverà qui il link solo per la tavola rotonda delle 15) esperienze di donne, matematiche e imprenditrici, e per incoraggiare percorsi in ambito STEM per le studentesse, in particolare quelle delle scuole superiori, ma non solo. È infatti importante rendere le discipline scientifiche più inclusive e attrattive per la comunità femminile, sia per non disperdere preziosi talenti, sia per non frustrare desideri e aspirazioni. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di limitare la tendenza a sottovalutare la predisposizione delle donne per le materie scientifiche e di combattere il diffondersi di pregiudizi e stereotipi sul tema.
Inquadrato in una serie di giornate di comunicazione dell’ateneo estense rivolte a un pubblico più vasto rispetto a quello esclusivamente accademico, l’evento prevede al mattino la proiezione del film “Il diritto di contare”, seguito dalla presentazione del volume a fumetti “The Mirzakhani Issue“, pubblicato da Comics&Science con la collaborazione dell’Unione Matematica Italiana (di cuia questo link trovate la versione in inglese liberamente fruibile). Dopo un momento di ristoro, durante il quale sarà possibile visitare la mostra “Donne e Matematica”, e i saluti istituzionali, Chiara de Fabritiis (coordinatrice commissione pari opportunità UMI), Chiara Giberti (UNIBG) e Ilenia Picardi (UNINA) rifletteranno, moderate dalla prof. Cinzia Bisi (UNIFE), sulle problematiche di genere in ambito scientifico, appuntando la loro attenzione su diversi aspetti della questione: da un primo quadro generale, si passerà all’ambito scolastico e poi accademico, per approdare allo scenario lavorativo.
Nel dibattito, aperto anche alle domande del pubblico, verranno in particolare offerti spunti di buone pratiche per ridurre il gender gap, rivolti sia a ragazzi e ragazze, sia alla collettività, con particolare attenzione alle famiglie e al corpo docente (scolastico e accademico).
La chiusura sarà affidata a un gruppo di imprenditrici e professioniste di successo: Valeria Ruggiero (professoressa di analisi numerica, UNIFE), Jessica Morelli (presidente di CNA Impresa Donna), Adele Del Bello (direttrice generale Fondazione RESTART e presidente del Rotary Club Ferrara) per finire con Francesca Federzoni (vicepresidente LegaCoop e presidente di Politecnica).
Per chi non avesse la possibilità di partecipare di persona, la tavola rotonda delle ore 15 verrà trasmessa in streaming all’indirizzo che sarà pubblicato qui.
Per ulteriori informazioni e l’iscrizione (necessaria per partecipare in presenza) il link è questo.
VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO