Pin It

Esce per Nemapress edizioni un libro sulla storia donne che hanno vinto i nobel scientifici. Si intitola Le madri di idee, le donne scienziate e il Premio Nobel, ed è stato scritto da Elisabetta Strickland. Il libro, che è già acquistabile in libreria e nei negozi online, sarà presentato a Roma il 17 maggio. Ce ne parla Roberto Natalini.

Per chi non la conoscesse, Elisabetta Stickland è una matematica e una scrittrice di grande spessore umano e culturale. Oltre a essere stata professoressa ordinaria di Algebra presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, è stata vice-presidente dell’Indam e amasciatrice per l’Italia presso il Committee for Women in Mathematics dell’International Mathematical Union. Di lei abbiamo parlato spesso su MaddMaths! per l’impegno che ha profuso, durante tutto il corso della sua carriera, per combattere il divario di genere nella scienza e promuovere la presenza delle donne a tutti i livelli della vita scientifica. Ricordiamo, tra le altre, le opere L’ascesa di Mary Somerville  e il recente Distanti ma unite, che abbiamo recensito in questo sito.

È ora il turno di una nuova opera, dedicata al ricordo di tutte le donne scienziate che abbiano vinto un premio Nobel, 24 premi (comprendendo il doppio premio a Marie Curie) su gli oltre 600 assegnati in 120 anni. Anche se negli ultimi anni si è avuta un lieve inversione di tendenza, con i premi per Andrea Ghez (fisica), Emmanuelle Charpentier, Jennifer Doudna e Carolyn Bertozzi (chimica), i numeri restano molto bassi e capire e contrastare le cause di questa disparità è doveroso. Sicuramente il numero di donne scienziate a livello mondiale è fermo intorno al 30%, ma qualcosa non torna se poi ai massimi livelli si registra una differenza ben maggiore.

E allora forse la risposta la possiamo trovare anche nelle storie che Elisabetta Strickland ha raccolto, di coloro, troppo poche, che sono riuscite a superare le difficoltà legate non solo all’ostracismo del sistema, alle difficoltà culturali di un mondo radicalmente patriarcale, ma anche al persistere di tanti stereotipi fortemente radicati sin dalla prima infanzia.

Leggere della vita e del percorso di grandi scienziate come Maria Skolodowska-Curie, Rita Levi Montalcini, Donna Strickland o Frances Arnold, solo per citarne alcune, diventa allora un modo per riflettere anche su tutte le carriere interrotte, i percorsi abbandonati, le occasioni perdute. E anche incuriosire chi, ancora giovane, vorrebbe avvicinarsi alla carriera scientifica, ma non sa se poi sarà in grado di perseguirla e soprattutto se è possibile immaginarsi in quei ruoli. Insomma, ancora una volta un libro ben scritto e appassionante per riflettere e anche trovare gli strumenti per agire e cambiare la situazione attuale di disuguaglianza e pregiudizio. Per sperare e immaginare un futuro migliore.

Roberto Natalini

Le madri di idee. Le donne scienziate e il premio Nobel
Elisabetta Strickland
Nemapress, 2023
Pagine: 138 p., Brossura
EAN: 9788876292965

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO A ROMA IL 17 MAGGIO

Mercoledi 17 Maggio 2023, alle  ore 16, nella prestigiosa cornice della Biblioteca casanatense,  in via di S Ignazio 52 a Roma, presentazione  del libro Edizioni Nemapress “Le madri di idee” della prof.ssa  Elisabetta Strickland  dedicato alle donne scienziate vincitrici del premio Nobel. La partecipazione è libera fino a copertura posti disponibili. Info: https://www.nemapress.com/

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths! e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.