Il Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita dell’Università di Padova sta lanciando i suoi Circoli Matematici. Si tratta di un’attività che porta ragazze e ragazzi di età compresa fra 8 e 13 anni a diretto contatto con matematici professionisti in un contesto informale per lavorare con cadenza regolare su problemi o argomenti interessanti di matematica.
I Circoli vantano una lunga tradizione in alcuni Paesi dell’Europa dell’Est (Bulgaria, Ungheria ed ex Unione Sovietica) e negli ultimi 30 anni hanno preso piede in molte università nordamericane: ne esistono almeno 200 solo negli Stati Uniti dAmerica ed il MSRI ha dedicato ad essi un’intera collana. Sono orientati allapprendimento attraverso la scoperta e lintuizione. A Padova si svolgeranno sotto forma di cicli di 10 incontri, le parole-chiave saranno scoperta ed esplorazione e gli argomenti trattati saranno di natura non-curriculare.
La responsabile dell’evento è la Prof.ssa Giovanna Carnovale.
Per ulteriori informazioni: https://events.math.unipd.it/circolimatematici/home
email: circoli@math.unipd.it
Condivido in tutto e per tutto, questa ottima iniziativa.
Non sarebbe possibile estenderla agli adulti in altri luoghi e tempi, che vorrebbero tentare di riprendere la conoscenza della matematica, ma che per problemi personali non possono frequentare l’ Università ?!?
Grazie
Fabrizio
Sempre interessanti gli aggiornamenti sulla matematica,devono essere presenti i bsmbini?