Pin It

Alberto Saracco ci propone il dodicesimo video della serie “Un matematico prestato alla Disney“, in cui fa divulgazione della matematica traendo spunto da storie di paperi e topi. In questa puntata, prendendo spunto dalla competizione matematica delle contee in Paperino Paperotto – Missione matematica,  di Recchioni, Ambrosio, Dalena e Mangiatordi, ci parla delle gare matematiche a squadre, anche per l’occasione delle gare locali on line che si terranno lunedì 8 giugno sul sito phiquadro.

Dell’utilità delle gare matematiche avevo già parlato qui in passato: Apologia delle gare matematiche e Apologia delle gare matematiche femminili.

“Un matematico prestato alla Disney” nasce dall’esperienza di seminari divulgativi (sono disponibili i filmati dei seminari presso le Università di Bologna e Jyväskylä) tramite il fumetto Disney e sarà un appuntamento settimanale, con un nuovo video ogni domenica alle 8:00.

Dalla scorsa settimana ho iniziato a tradurre in inglese i video di un matematico prestato alla Disney. Ecco la playlist di “of math and mice”:

 

Alberto Saracco

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin