Pin It

Riprendendo e reinterpretando la bella tradizione inaugurata da Sandra Lucente, con i suoi libri Itinerari matematici in Puglia e Itinerari matematici in Basilicata, abbiamo anche un libro di Silvia Benvenuti che parla di turismo matematico in Toscana.

Silvia Benvenuti, docente di Matematiche complementari all’università di Bologna, ha infatti scritto “Dodici passeggiate alla scoperta delle curiosità matematiche della Toscana”, una guida mateturistica ad alcune città e luoghi toscani, che lo scrittore Marco Malvaldi, autore della prefazione, ci invita a osservare e a riscoprire. Un libro che contiene alcune notevoli curiosità per chi non si accontenta solo di andare in giro, ma vuole scoprire punti di vista diversi e ascoltare, senza pregiudizi, il punto di vista della scienza nelle cose.

Il viaggio si articola in 12 giornate: Pisa (2 giornate), Lucca, Lungomonte, Versilia, Livorno, Grosseto e dintorni, dal grossetano al senese, Siena, Firenze (3 giornate). Ogni giornata prevede visite turistiche nei luoghi con osservazioni storico-artistico-naturalistiche legate alle esplorazioni proposte. Si parte appunto da Pisa, patria d’adozione dell’autrice (di origine livornese) e siamo subito presi tra Fibonacci, la torre pendente e le mille simmetrie della piazza dei Miracoli. Si passa da Lucca, la Garfagnana e i marmi di Pietrasanta che diventano sculture topologiche.

Chiave del Sogno (o Myomu). Foto dal blog Destinazione terra di Davide e Rachele

Ci fermiamo qui per non rovinarvi la lettura delle tante storie di cui è pieno il libro, la cui lettura è molto piacevole. Speriamo che il giro matematico delle regioni d’Italia continui…

Roberto Natalini

Dodici passeggiate alla scoperta delle curiosità matematiche della Toscana
Silvia Benvenuti
Editore: Mateinitaly
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 1 gennaio 2021
Pagine: Rilegato
EAN: 9788894474787

Nel mese di giugno allegato alla rivista Prisma

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths! e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.