Il prossimo 11 aprile, nel quadro della XIV EDIZIONE del NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE, presso il l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Viale Pietro de Coubertin 30 00196 Roma, verrà presentato in anteprima il nuovo albo Comics&Science – The Stellar Issue, contenente tra l’altro la storia a fumetti di LICIA TROISI, La fanciulla e il drago, disegni di ALESSANDRO MICELLI, con CARMINE DI GIANDOMENICO e LEO COLAPIETRO.
[aggiunto il 13 aprile: alla fine trovate anche il video integrale dell’evento!]
L’EVENTO
L’evento di presentazione è un evento promosso da CNR Edizioni nel quadro del Festival delle scienze di Roma. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria, vedi qui. Saranno presenti i responsabili della collana Roberto Natalini e Andrea Plazzi, in compagnia dell’autrice Licia Troisi, del disegnatore Alessandro Micelli e dell’astrofisico Amedeo Balbi e di Guido Silvesti in arte Silver, fumettista e creatore di Lupo Alberto. L’incontro è moderato dal direttore de Le Scienze, Marco Cattaneo.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima se zione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, ppuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione.
CONTENUTI
È possibile che il fantasy e la fantascienza incontrino la scienza e vadano d’accordo? La risposta è sì, se si parte da un’idea di Licia Troisi. Il più grande nome italiano del fantasy mondiale è infatti anche un’astrofisica, nonché cara amica di Comics&Science, il progetto di comunicazione scientifica che CNR Edizioni e lo studio Symmaceo hanno sviluppato a partire dal 2012. La lotta di una civiltà stellare contro un mostruoso drago grazie alla fantasia di Licia Troisi diventa una sorprendente metafora fantasy del ciclo vitale di una stella. Un’ambientazione “stellare” attorno alla quale ruotano i consueti contributi e approfondimenti sul rapporto con l’uomo e lo Spazio, e gli oggetti più incredibili ed “esotici” di cui siamo a conoscenza, gli incredibili “sistemi binari” di buchi neri e stelle di neutroni che hanno permesso di dimostrare l’esistenza delle onde gravitazionali.
I FUMETTI
La fanciulla e il drago è una storia di Licia Troisi disegnata da Alessandro Micelli su storyboard di Carmine Di Giandomenico. Un team – ovviamente – stellare – completato dai colori spettacolari di Leo Colapietro: un tripudio di ambientazioni spaziali nello stile delle grandi saghe cosmiche del fumetto USA. A completare la sempre più ricca offerta fumettistica, Alla scoperta del Cosmo della new entry Mario Natangelo, il popolare umorista celebre per i servizi di cronaca politica e di costume per Il Fatto Quotidiano; la raffinata ironia di Walter Leoni; e infine il “solito” Davide La Rosa con Sfera (di Dyson) Ebbasta, l’ennesimo e divertentissimo fumetto “disegnato male”.
I CONTENUTI SCIENTIFICI
Come al solito Comics&Science propone in accompagnamento alla storia a fumetti, numerosi materiali di approfondimento realizzati con scienziati e divulgatori. Qui troviamo un’intervista a più voci agli autori, realizzata dall’astrofisico e divulgatore Amedeo Balbi, in cui tra l’altro Licia Troisi approfondisce la sua formazione scientifica. Luciano Anselmo di CNR-ISTI ci offre un panorama di come possiamo pensare di allontanarci dalla terra e colonizzare lo spazio nel prossimo futuro. Donato Bini di CNR-IAC e Luciano Rezzolla dell’Institute for Theoretical Physics della Goethe University di Francoforte ci raccontano cosa succede a due buchi neri rotanti che collassano uno sull’altro. Infine Giada Rossi, laureata in Astronomia, studentessa magistrale in Astrofisica e Cosmologia, e redattrice del portale OrgoglioNerd.it, ci parla del mestiere dell’astrofisico, così affascinante, ma anche difficile e frustrante. Immancabile la pagina a cura di Lercio.it.
Comics&Science
The Stellar Issue
Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate COL
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-343
Data di uscita aprile 2019
CONTATTI
CNR EDIZIONI: bookshop@cnr.it +39 06 4993 2287
SYMMACEO: info@symmaceo.com – +39 02 49799789 – 02 87034505 – +39 3382377595
DOVE TROVARLO
- Dall’8 al 14 aprile, durante la XIV EDIZIONE del NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE, presso il Bookshop dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Viale Pietro de Coubertin 30 00196 Roma.
- Presso il Bookshop del CNR di Piazzale A. Moro 7 a Roma, presso la sede centrale del CNR, aperto al pubblico con il seguente orario: martedì e giovedì 10-12 / 14-16, ingresso da P.le Aldo Moro 7, Telefono 06 4993 2287
- Ordinandolo sul sito di CNR Edizioni
- Nelle migliori fumetterie, ordinandolo per tempo
- Nei seguenti negozi online: Alessandro Distribuzioni, Antani Comics
Trackback/Pingback