Oggi è prevista l’ultima giornata del campionato di calcio di Serie A. Devono essere ancora forniti alcuni verdetti per la qualificazione alle Coppe europee. Com’è la situazione? Alberto Saracco ce la racconta, approfittandone per parlare di condizioni necessarie e condizioni sufficienti.
Uno dei più grossi problemi che noto con la logica nei ragazzi che hanno finito le superiori e si apprestano ad affrontare un test di ingresso e l’Università, è la difficoltà a distinguere tra condizioni necessarie, condizioni sufficienti, condizioni necessarie e sufficienti. La tavola di verità dell’implicazione lascia sempre molto perplessi e sono in molti a confonderla con quella della doppia implicazione. Per non parlare dei problemi causati dal “solo se”…
Con degli esempi concreti, questi concetti astratti si capiscono molto meglio. E la loro enorme diversità appare evidente. Facciamoci quindi aiutare dalla lotta per raggiungere le Coppe europee, che coinvolge Milan, Napoli, Juventus, Roma e Sassuolo.