Pin It

Venerdi 10 luglio 2020, dalle 17:30 alle 18:30, si terrà una diretta streaming per parlare di valutazione a distanza per le materie matematiche in ambito universitario. Intervengono: Anna Guerrieri, Nicola Ciccoli e Francesca Alessio. Modera: Roberto Natalini.

In questi giorni sono in corso gli esami universitari della sessione estiva. Vorremmo dire “in aula”, ma con il perdurare delle restrizioni dovute all’emergenza COVID, i luoghi dell’esame sono piuttosto camere, giardini, cucine e uffici. Al di là delle linee guida suggerite dalle varie Università, necessariamente uguali per tutti i corsi, per gli esami di matematica è stato evidente da subito che si sarebbero posti dei problemi molto specifici e del tutto eccezionali. Ogni docente, in questi mesi, ha cercato la sua soluzione al problema di valutare la preparazione degli studenti a distanza. Come MaddMaths! e UMI vogliamo proporre un primo momento di riflessione. Quali soluzioni sono state trovate? Quali problemi tecnici? Quali spazi di novità? E soprattutto che cosa possiamo imparare da questo sforzo collettivo? Come le scelte di questi mesi influiranno sulle nostre scelte didattiche future?

Per cercare di rispondere a queste domande ci siamo mossi lungo tre direttrici: in primo luogo abbiamo proposto un questionario rivolto ai docenti universitari per sondare le tante opinioni su queste problematiche, i cui risultati verrano diffusi venerdi mattina. Inoltre in questa sezione del sito trovate la raccolta di una dozzina di esperienze e riflessioni proposte da alcuni docenti di ruolo di matereie matemaiche all’università.

Infine questa diretta online, venerdì 10 luglio dalle 17:30 alle 18:30, in cui cercheremo di fare un primo punto della situazione.

Dove si terrà in rete

Pagina facebook dell’UMI: https://www.facebook.com/UnioneMatematicaItaliana/videos/284632119402374/

Gruppo facebook MaddMaths!: https://www.facebook.com/groups/maddmaths/permalink/3200118263365109/

Canale youtube di MaddMaths!: https://www.youtube.com/watch?v=RiW73zXhfPQ

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin