In questi giorni sono in corso gli esami universitari della sessione estiva. Vorremmo dire “in aula”, ma con il perdurare delle restrizioni dovute all’emergenza COVID, i luoghi dell’esamesono piuttosto camere, giardini, cucine e uffici. Al di là delle linee guida suggerite dalle varie Università, necessariamente uguali per tutti i corsi, per gli esami di matematica è stato evidente da subito che si sarebbero posti dei problemi molto specifici e del tutto eccezionali. Ogni docente, in questi mesi, ha cercato la sua soluzione al problema di valutare la preparazione degli studenti a distanza. Come MaddMaths! e UMI vogliamo proporre un primo momento di riflessione. Quali soluzioni sono state trovate? Quali problemi tecnici? Quali spazi di novità? E soprattutto che cosa possiamo imparare da questo sforzo collettivo? Come le scelte di questi mesi influiranno sulle nostre scelte didattiche future?
Per cercare di rispondere a queste domande ci siamo mossi lungo due direttrici: un questionario rivolto ai docenti universitari e la raccolta di un piccolo insieme di esperienze e riflessioni che pubblicheremo sul sito a partire da oggi.
Infine, Venerdì 10 Luglio, alle 17.30, in una diretta online, che si terrà sulla pagina facebook dell’UMI, nel gruppo facebook e sul canale youtube di MaddMaths!, cercheremo di fare un primo punto della situazione.
I promotori dell’iniziativa: Gilberto Bini, Nicola Ciccoli, Pietro Di Martino, Barbara Nelli
Trackback/Pingback