Pin It

Alberto Saracco ci propone il nono video della serie “Un matematico prestato alla Disney“, in cui fa divulgazione della matematica traendo spunto da storie di paperi e topi. In questa puntata, prendendo spunto da Paperino e i ponti di Quackenberg,  storia alla cui realizzazione ha collaborato con Francesco Artibani e Marco Mazzarello, ci parla del problema dei ponti di Königsberg.

Questa volta il video è diviso in due parti. Parte a (enigma):

Per mettervi in gioco, ecco la mappa di Quackenberg:

Parte b (soluzione):

Martedì 19 maggio, alle 11:30, ci sarà il seminario La topologia di Eulero: ponti, fumetti e grafi, ospitata dall’INDIRE. Per vedere tutti i seminari a tema matematico ospitati dall’INDIRE potete dare un’occhiata al programma qui su Madd:Maths!

Su Madd:Maths! abbiamo anche pubblicato una breve guida per possibili laboratori per studenti basati sulla storia Paperino e i ponti di Quackenberg.

“Un matematico prestato alla Disney” nasce dall’esperienza di seminari divulgativi (sono disponibili i filmati dei seminari presso le Università di Bologna e Jyväskylä) tramite il fumetto Disney e sarà un appuntamento settimanale, con un nuovo video ogni domenica alle 8:00.

 

Alberto Saracco

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin