Si avvicina il Pi Day 2017

On March 7, 2017

Il 14 Marzo si festeggia in tutto il mondo il Pi Day. Questa data in formato anglosassone si scrive 3.14 come l'approssimazione ai centesimi del valore di pi greco. Dal 1988, quando il fisico statunitense Larry Shaw organizzò il primo Pi Day all'Exploratorium di San Francisco, sono innumerevoli le iniziative che ogni anno vengono proposte in tutto il mondo. Anche in Italia, molte Università, centri di ricerca, associazioni e scuole di ogni ordine e grado concentrano attorno a questa data simbolica molti appuntamenti di divulgazione Matematica proposte a studenti e spesso aperte a tutta la cittadinanza. Qui di seguito trovate gli appuntamenti più rilevanti proposti quest'anno dal Nord al Sud Italia. Per ogni evento è indicato un link dove è possibile trovare il programma dettagliato di ciascuna iniziativa.

  • PIday 2017 (Milano, 14 Marzo) - Dal 2010 il Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano festeggia il PiDay all'insegna della scienza e dell'arte attraverso un contest rivolto agli studenti delle scuole (primarie e secondarie). La regole è semplice: "produrre un elaborato artistico-letterario (manifesto, video, prosa e poesia) che abbia come tema principale il Pi Greco affiancato da un tema scentifico/culturale di attualità". Quest'anno il tema scientifico scelto è Einstein ed il suo lavoro. I lavori inviati si possono apprezzare sulla pagina Facebook del laboratorio FDS  dove è possibile votarli. La premiazione del contest avviene la mattina del 14 Marzo dopo il laboratorio "Il furfante in fiera" di Luca Perri e Aaron Gaio, ed il laboratorio per bambini a cura di Pigreco - il luogo ideale.
  • Pi greco Day (Pavia, 14 Marzo) - L'evento è organizzato dall’Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT) Milano con il patrocinio del Comune di Pavia e in collaborazione con scuole del territorio, enti e associazioni, librerie, dipartimenti di matematica, fisica e ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia. La giornata intende promuovere e incoraggiare lo studio della matematica con un occhio rivolto anche ad altri linguaggi e discipline. Le attività si svolgeranno in Piazza Vittoria (e nelle zone limitrofe) e prevedono laboratori, conferenze ed esposizioni.
  • Festa del Pi greco - L'altra metà della matematica (Udine, 8-16 Marzo) - L’edizione 2017 della Festa del PI greco, organizzata dal Comune di Udine con collaborazione di vari enti, associazioni e privati, sarà dedicata alla "Altra metà della matematica" ovvero al ruolo che le donne ricoprono nel campo della matematica. Il programma degli eventi si aprirà l'8 marzo, giornata internazionale della donna, e prevede incontri, spettacoli teatrali e cinematografici, presentazioni di libri, gare a squadre di matematica (in collaborazione con Mathesis Udine e Kangourou Italia) e la mostra ”Numeri rosa. Donne e Matematica” (realizzata dall'Unione Matematica Italiana e Regione Toscana).
  • Pi greco Rovigo (Rovigo, 10-11 e 17-18 Marzo) - L'associazione La Vite di Archimede propone la terza edizione del Festival del PI greco che si svolgerà nel corso dei due weekend a cavallo del 14 Marzo con numerose iniziative rivolte sia alle scuole che alla cittadinanza. Le attività previste comprendono seminari tematici, gare di matematica a squadre per le scuole secondarie di I e II grado e laboratori aperti a tutti.
  • Genova dà i numeri - Matematica: odiata o amata? (Genova, 14 Marzo) - L'evento, organizzato da Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, prevede un incontro con Pierluigi Papini (Dipartimento di Matematica, Università di Bologna) che discuterà di come la matematica e la statistica siano sempre più utilizzate in molti settori e della percezione comune della figura del matematico nella nostra società. L'evento si inserisce nel ciclo di seminari "Genova dà i numeri" che proseguirà con altri incontri fino al mese di Maggio.
  • Pi Greco Day - Sfida Online (Roma, 14 Marzo) - Il MIUR promuove un evento per celebrare la giornata del PI greco per avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del Ministero e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche. La Direzione Generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc, nel corso del quale – sia in diretta live, sia in streaming – gli studenti di scuole di ogni ordine e grado e indirizzo, potranno partecipare ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base al livello scolastico.
  • Pi Greco Day 2017 (Pescara, 1-5 Marzo) - L'edizione 2017 del Pi Greco Day di Pescara, festival giunto al terzo anno di organizzazione, è organizzata dall'associazione Sinergie d'Arte, col patrocinio del Comune. La manifestazione si svolgerà al Circolo Aternino, proponendo un mix di storia, musica, arte, alchimia e neuroscienze impregnati nei temi della Matematica e della Fisica, legati in questa edizione in particolare al tema della Relatività.
  • Pigrecoday! (Bari, 14 Marzo) - L'Associazione Math's Association da vita presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bari ad una serie di attività che tese a migliorare l'idea del ruolo del Matematico nella società. A partire dalle ore 13.15 si svolgeranno le Olimpiadi del Pi Greco, una gara Matematica dedicata e aperta a tutti, e a seguire si terranno conferenze che proveranno a sdoganare l'idea del Matematico ancorata solo all'insegnamento e alla ricerca!
  • Conferenza (Ostuni, 14 Marzo) - Conferenza-spettacolo di Sandra Lucente alle ore 18 presso il Museo civiltà preclassiche, a cura del Presidio del Libro di Ostuni.
  • Inaugurazione (Ribera (AG), 12 Marzo) - Cerimonia inaugurale del "Monumento ad Archimede" a cura del Rotary Club Rivera alle ore 12:30 tra le vie Fermi e Pitagora.
  • Conferenza (Trani, 12 Marzo) - Conferenza-spettacolo "La Matematica del paesaggio vista dalle finestre circolari" con la Prof.ssa Sandra Lucente alle ore 17 presso il Castello Svevo.

Numerose sono anche le iniziative organizzate dalle singole scuole in tutto il territorio nazionale, ne elenchiamo alcune:

  • Casalgrande, Scuola media - I ragazzi condivideranno i lavori realizzati nel corso di attivita' di gruppo.
  • Bassa Val di Sole - Evento rivolto alle terse medie con gara individuale di recitazione a memoria di cifre del Pi Greco, gare di Giochi matematici a squadre e gara culinaria con premiato il dolce che, più degli altri, si ispira al Pi Greco.
  • Ferrara, Liceo Roiti - Il viaggio di pi greco,  in una classe terza.
  • Chieti, Scuola Secondaria di Primo Grado Mezzanotte -  Gli alunni delle classi terze condivideranno in dolcezza lavori a tema

Nicola Parolini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin