Ma che ne pensate della rivista Archimede? (grande sondaggio per lettori e non)

On March 10, 2017

Forse non ve ne sarete accorti, ma da circa un anno la rivista ARCHIMEDE ha cambiato direttore e anche, in un certo senso, la sua politica editoriale, cercando di essere più vicina alla divulgazione e alla comunicazione a largo raggio della matematica. Molto materiale sulla rivista lo trovate nella nostra sezione dedicata, tra cui molte anticipazioni, anche se il modo migliore per conoscere la rivista rimane senz'altro leggerla, magari facendo un bell'abbonamento annuale o acquistandola in digitale.

Dopo quattro numeri del nuovo corso (il quinto è in arrivo a fine marzo), abbiamo pensato che fosse importante raccogliere informazioni sulle preferenze del pubblico in merito ai contenuti considerati di maggior interesse per una rivista dedicata alla Matematica. Ogni suggerimento ed indicazione è fondamentale per poter migliorare i contenuti e la qualità della rivista e per rispondere in modo più mirato alle aspettative del pubblico.

Abbiamo perciò pensato di proporvi un sondaggio per cercare di capire cosa non va ora e cosa non andava prima, ma anche quali sono le cose che vi piacciono e quelle che vorreste. Questo sondaggio è destinato perciò a tutti, a coloro che leggono Archimede, a coloro che lo leggevano e non lo leggono più (ehi, ma perché ci fate questo?), ma anche e soprattutto a coloro che non la conoscono. Da questi ultimi vorremmo sapere cosa interessa loro, come vorrebbero la rivista, cosa non vorrebbero.

Il sondaggio è molto breve e (speriamo) abbastanza semplice da fare. Certo, non è emozionante come quelli che spesso si incontrano nei social network, capaci di dirvi chi siete e dove andate,, ma speriamo restituisca a noi informazioni più utili per continuare questa avventura. Ora però

Vi invitiamo anche a condividerlo con amici e conoscenti. Più siamo a rispondere e meglio è. Il questionario è anonimo e i risultati verranno utilizzati esclusivamente per elaborazioni statistiche utilizzate dal comitato editoriale della rivista. La scadenza per la compilazione del questionario è fissata al 10 maggio 2017.

Roberto Natalini
Direttore di Archimede

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *