Pin It

Nata ufficialmente il 12 Aprile 2014, RéCIF (Réseau des Chercheurs Italiens en France) é un’associazione voluta e creata con lo scopo di riunire i ricercatori e i professionisti italiani operanti in Francia nei campi della Ricerca, dell’Impresa e della Cultura. Ma si rivolge anche con particolare attenzione a studenti, dottorandi, post-doc.

recif

Récif vuole :

  • valorizzare il ruolo professionale del ricercatore italiano all’estero ; assistere all’integrazione dei giovani ricercatori italiani in Francia ;
  • fornire sostegno e informazioni ai giovani su come muoversi all’interno del mondo universitario;
  • comunicare il sapere scientifico attraverso eventi di discussione e confronto ;
  • sviluppare progetti di collaborazione scientifica e culturale tra Italia e Francia ;
  • favorire scambi e iniziative con le altre associazioni già attive in Francia.
  • Récif é quindi un luogo di comunicazione e scambio di idée, reale e virtuale allo stesso tempo.

Non ultimo, RéCIF si prefigge di censire e di mappare la ricerca tricolore in Francia, per darle un peso, un contesto, un volto, un nome.

Per tutti questi motivi, Récif desidera creare una rete di ricercatori e professionisti italiani operanti in Francia, volta alla collaborazione reciproca e aperta all’Italia e al mondo.

RéCIF é un’associazione a fini non lucrativi (ai sensi della legge francese del 1901) e a carattere volontario. La sede sociale è presso la Fondation Maison des sciences de l’homme 190-196 avenue de France, 75013 – Paris

Per iscriversi à RéCIF : www.recif-association.com

Per scrivere à RéCIF : recif.info@gmail.com

Per segure gli eventi c’è una pagina facebook

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.