Un interessante progetto di ricerca del Gruppo sulle Disuguaglianze del Complexity Science Hub di Vienna (CSH) sulla relazione fra genitorialità e carriera accademica richiede agli appartenenti alla comunità accademica la compilazione di un sondaggio entro il 15 luglio. Ci dà maggiori dettaglia Chiara de Fabritiis.
Il Gruppo sulle Disuguaglianze del Complexity Science Hub di Vienna (CSH) ha in corso un progetto chiamato “Parenthood in Academia” per studiare come le politiche familiari e la genitorialità influenzino le carriere accademiche in Europa, allo scopo di creare un ambiente accademico più inclusivo per i genitori.
Il progetto è incentrato su un sondaggio dal titolo “Parenting While Publishing in Europe: How Parenthood Policies and Support Networks Shape Career Paths in Academia” che ha lo scopo di raccogliere dati riguardanti le connessioni fra genitorialità e lo sviluppo professionale da parte di accademici e accademiche europei. Lo studio analizzerà l’influenza di fattori come le politiche istituzionali, la disponibilità di servizi all’infanzia e le reti di supporto personale nell’esperienza di genitori appartenenti all’accademia. Per rispondere NON è necessario essere genitori.
Il sondaggio è indirizzato ad appartenenti a tutti i livelli, a partire da post-doc fino a docenti, includendo anche persone che abbiano lasciato l’ambito accademico europeo; Coloro che partecipano devono avere o aver avuto un’affiliazione in un’istituzione accademica o scientifica europea e devono essere stati registrati come corresponding author di un articolo scientifico indicizzato su SCOPUS nel periodo 2010-2023.
Il gruppo che ha redatto il sondaggio sottolinea che non ci sono risposte giuste o sbagliate alle domande, che sono per la maggior parte facoltative, che la partecipazione è totalmente volontaria, che i dati raccolti verranno usati solo a scopo di ricerca, che il sondaggio è anonimo e nessuna informazione personale verrà condivisa, che i dati e le informazioni sono archiviati solo dopo il consenso di chi partecipa e che la lista dei corresponding authors verrà cancellata dopo la fine dello studio.
Le persone che rientrano nei criteri sopraelencati dovrebbero aver ricevuto una mail con il link al sondaggio, cui come Comitato Pari Opportunità dell’UMI vi invitiamo caldamente a rispondere; se non vi fosse arrivata potete scrivere a Lisette Espín-Noboa (espin@csh.ac.at) e chiedere di partecipare.
Chiara de Fabritiis
L’ immagine della copertina è tratta dal libro: A Global Approach to the Gender Gap in Mathematical, Computing, and Natural Sciences: How to Measure It, How to Reduce It? prodotto con il supporto dell’ International Mathematical Union.