Le giovani speranze della matematica applicata ricevono il premio INdAM-SIMAI 2009
Roma, 6 settembre 2009
Il 9 ottobre 2009 alle ore 9.30 presso l’Aula Marconi del CNR (Piazzale Aldo Moro 7, Roma) saranno consegnati i premi INdAM-SIMAI 2009 per le migliori tesi di dottorato nel campo della matematica applicata prodotte negli ultimi due anni. All’evento parteciperanno i presidenti Luciano Maiani del Cnr, Vincenzo Ancona dell’ Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM) e Nicola Bellomo della Società Italiana Matematica Applicata e Industriale (SIMAI):
Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, ha lo scopo di promuovere lo studio della Matematica Applicata premiando i giovani che si sono distinti per il loro contributo in questo ambito disciplinare, studiando problemi matematici di interesse applicativo e industriale. Saranno attribuiti tre premi, dell’importo di 2000 euro ciascuno, agli autori delle tesi.
Dopo la consegna dei premi, si svolgerà una cerimonia in ricordo di Angelo Marcello Anile, professore di Fisica Matematica presso l’Università di Catania, prematuramente scomparso. Anile è stato uno scienziato di alto profilo internazionale, noto anche per i suoi contributi allo studio di problemi matematici nella modellizzazione di dispositivi a semiconduttore.
Seguirà un workshop della SIMAI dedicato alla presentazione di lavori di giovani ricercatori che racconteranno le loro scoperte alla frontiera della matematica applicata: sistemi intelligenti, biologia, applicazioni industriali, immagini, meccanica dei continui, …
L’iniziativa si inquadra nelle attività promosse dalla SIMAI per promuovere i giovani ricercatori nell’area della ricerca matematica che ha un maggiore impatto sulla società.
Comitato Organizzatore: Elena De Angelis (Politecnico di Torino), Roberto Natalini (IAC-CNR), Tommaso Ruggeri (CIRAM, Univ. Bologna), Giovanni Russo (Univ. Catania e Centro Marcello Anile ),
L’organizzazione della giornata si avvale del contributo dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del CNR e del Centro “Marcello Anile” per la Matematica e le sue Applicazioni.
Contatti: Dr. Roberto Natalini (IAC-CNR e SIMAI): e-mail: roberto.natalini@cnr.it, Tel.: 0649270961 Cell: 3471762534; Web page del convegno: http://www.simai.eu
Per contatti stampa: Stefano Pisani