Da molti anni il mese di Aprile è negli Stati Uniti il “Mese della consapevolezza matematica”, ossia un’occasione, creata dal gruppo per la diffusione della matematica composto dall’American Mathematical Society, l’American Statistical Association, dalla Mathematical Association of America, e dalla Society for Industrial and Applied Mathematics, per guardare più da vicino ad alcuni argomenti matematici. Quest’anno la scelta è caduta sul tema della magia e del mistero. Come negli anni scorsi, il sito MADDMATHS!, ha deciso di riprendere in Italia questa iniziativa.
Dai quadrati magici e i nastri di Möbius ai trucchi magici e illusioni con le carte, fenomeni misteriosi con spiegazioni eleganti che ci fanno esclamare “Aha!” hanno permeato per secoli la matematica. Questi veri e propri rompicapo promuovono il pensiero creativo e razionale, attraggono un pubblico di tutti i tipi verso l’argomento, e spesso hanno ispirato ricerche matematiche serie.
Il tema del Mese della consapevolezza matematica 2014 richiama quello di un libro del 1956 del noto divulgatore matematico Martin Gardner, i cui scritti esaurienti hanno introdotto presso il grande pubblico gli esaflexagoni, i polimini, il “gioco della vita” di John Conway, le tasselazioni di Penrose, l’insieme di Mandelbrot e tanto altro. Per oltre mezzo secolo, Gardner ha ispirato entusiasti di tutte le età a impegnarsi profondamente con la matematica, e molti dei suoi lettori hanno scelto di farlo diventare un mestiere. Il 2014 è l’anno del centennale della nascita di Gardner.
Calendario di attività
Qui sotto vedete 30 immagini ognuna che rappresenta un argomento associato cin ul tema di quest’anno di “Matematica, Magia e Mistero”. Clicca sull’argomento del giorno o uno qualsiasi dei giorni precedenti per vedere l’attività e il video del giorno.
Visita il sito ogni giorno di aprile, perché gli organizzatori metteranno un nuovo argomento ogni giorno. I giorni precedenti rimarranno visibili, mentre il futuro resterà avvolto nel mistero. Puoi mettere questa pagina nel tuo bookmark o seguirla su Twitter: Follow @MathAware
Ogni argomento è introdotto con un breve video dove assisterai ad un effetto magico o misterioso. Ogni pagina include attività per lavorare a vari livelli con le idee matematiche sottostanti, con domande a cui rispondere, spiegazioni scritte e riferimenti. Speriamo che tu possa divertirti con queste attività, condividerle con gli amici e la tua famiglia, e ritornare spesso per provare i tuo propri momenti “Aha!”.
Coloro che hanno contribuito a questo calendario sono matematici professionisti e illusionisti di alto livello.
Testo tradotto dal sito del Mathematical Awareness Month, nel rispetto dei termini di utilizzo.