Pin It

Il 6 luglio è morto il matematico americano Ron Graham, aveva 84 anni. Adam Atkinson ne ha scritto un breve ricordo.

Ci sono molte informazioni su Ron Graham sul web, quindi ci limitiamo a qualche commento.

Molti matematici, ricreativi e non, magari lo conoscono per il “numero di Graham” che è stato per molti anni, secondo il libro Guinness dei Primati, il numero più grande mai visto in un articolo matematico.

Ci sono almeno due video Numberphile dove lui parla del suo numero.

Successivamente è stato battuto da TREE(3) e altri numeri spaventosi.

Qualcuno lo conosce per il libro sulla matematica della magia, scritto con Persi Diaconis, o magari per “Concrete Mathematics“, scritto con Donald Knuth e Oren Patashnik.

Ma un ricordo più personale si trova in questo post, dove Colin Wright, del Grande MathsJam annuale, parla della prima volta che ha incontrato Ron Graham e ha voluto convincerlo che una notazione per la giocoleria (inventato da Wright e altri) era interessante e aveva portato alla scoperta di almeno un nuovo trucco.

Probabilmente per capire il racconto di Colin può essere necessario sapere qualcosa della giocoleria e della notazione “siteswap“. Oltre ad essere stato presidente della American Mathematical Society e della
Mathematical Association of America, Graham è stato anche presidente della International Jugglers’ Association.

Ron Graham era anche un amico/collaboratore di Paul Erdős.

(Non credo di averlo mai conosciuto, e se è stato a G4G non me ne sono accorto.)

Adam Atkinson

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths! e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.