Pin It

Brevi consigli per letture matematiche. “Molly e i Misteri Matematici” di Eugenia Cheng, illustrato da Aleksandra Artymowska, consigliato da Roberto Natalini.

I lettori di MaddMaths! dovrebbero conoscere Eugenia Cheng, matematica, studiosa di teoria delle categorie, insegnante, musicista, scrittrice, divulgatrice (ha una rubrica sul Wall Street Journal!). Di lei abbiamo pubblicato qualche anno fa un lungo articolo, peraltro già apparso su Archimede, Superare la paura della matematica: insegnare matematica astratta agli studenti d’arte. Però forse non tutti  sanno che ha scritto anche un libro per ragazzi, ora tradotto in italiano per Editoriale Scienza, con tante attività divertenti e intelligenti.

C’è una protagonista, Molly, una bambina definita come “comune”, ma che forse così comune non è, che si guarda intorno e si fa venire delle idee straordinarie. Noi l’accompagniamo in un viaggio misterioso attraverso alcune situazioni interattive, piene di indizi e rompicapi, ognuna legata a idee matematiche, cercando di aiutare Molly, che si è persa in un caos di situazioni bizzarre, a tornare a casa. Se pensando a un libro di matematica per ragazzi credete di avere a che fare con i numeri o le forme geometriche classiche o le regole che spesso si imparano a scuola, beh, non avete nessuna idea di cosa sia questo libro. Eugenia Cheng ci conduce per mano, in compagnia di Molly e dei bei disegni di Aleksandra Artymowska, attraverso alcune idee di base della matematica moderna, dalla topologia alle tassellature, dagli oggetti impossibili alle simmetrie, dall’infinito ai frattali, in percorsi seminati di attività non banali e a volte anche sorprendenti.

Il libro è molto ben fatto, un cartonato allegro con tante porticine e buste misteriose e ruotone combinatoriche, e non manca una sezione finale con degli approfondimenti per chi volesse saperne di più. Insomma, Natale si avvicina, questo potrebbe essere un bel regalo per una bambina o un bambino che sta finendo la scuola elementare (ma anche per voi, perché no?).

Ma vi lascio con la bella video intervista di Roberta Fulci a Eugenia Cheng, che saprà convincervi meglio di quanto io non sappia fare.

Molly e i Misteri Matematici
Autrice: Eugenia Cheng
Illustratrice: Aleksandra Artymowska
Età: da 8 anni
Collana: Pop-up e co.
Argomento: Matematica, logica
Tipologia: Meraviglie di carta
Pagine: 32
Formato cm: 22,5 x 33
Data pubblicazione: febbraio 2021
ISBN: 9788893930659
CM: 82546A
Prezzo di listino: 22,90 €
Acquista su:  

Roberto Natalini

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.