Scoperta la 2 000.000.000.000.000ma cifra di pi greco: è uno 0

On October 17, 2010

La cifra decimale numero 2.000.000.000.000.000 di pi greco equivale ad uno zero. Lo ha annunciato recentemente Nicholas Sze, di Yahoo!, che ha lasciato 1000 computer accesi a calcolare, convertire e verificare per 23 giorni di fila.

 

Il matematico ha stabilito un nuovo primato per il calcolo delle cifre decimali del numero irrazionale con l'aiuto di Yahoo! e Google.

La tecnica che ha usato, infatti, è stata quella del MapReduce, sviluppata da Google (e già rivelatasi molto utile in fisica e nella criptogrfia), che ha contribuito a distribuire le operazione semplificando notevolmente il processo. Suddividendo i problemi in tanti piccoli sotto-problemi il numero di cifre decimali calcolate, rispetto al precedente record di 5 trilioni (un trilione corrisponde a mille miliardi), è semplicemente raddoppiato.

Il Pi greco resta un numero irrazionale ed è ovvio che sfidare i decimali in una gara di questo tipo serva più che altro come test, per mettere alla prova la precisione e la velocità degli algoritmi in gioco. Calcoli paralleli da utilizzare poi in campi più concreti.

Il matematico ha spiegato che se un calcolo di questa complessità fosse stato eseguito con la singola CPU, di un normale PC casalingo, ci sarebbero voluti circa 500 anni.

Il record precedente apparteneva Shigeru Kondo, un ingegnere di 55 anni di un'azienda alimentare con sede a nord del Giappone,che aveva calcolato il valore del pi greco utilizzando 5mila miliardi di cifre, digitate su un computer da lui stesso costruito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin