Pin It

È uscito da poco, per le Edizioni dell’Unione Matematica Italiana il libro “Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica”, curato da Francesca Morselli, Pino Rosolini e Carlo Toffalori.

Il libro fa seguito al convegno tenuto sul tema a Sestri Levanted al 9 all’11 giugno 2016 in ricordo di Paolo Gentilini, e raccoglie gli interventi di quell’incontro ma anche altri contributi. Sull’argomento si è svolto da poco un altro incontro a Torino, a maggio 2019.

Gli autori includono Ferdinando Arzarello, Claudio Bernardi, Gabriele Lolli, Marta Menghini, Samuele Antonini, Pino Rosolini, Ruggero Ferro, Francesca Morselli, Agnese Telloni, Carlo Toffalori, Roberto Tortora, Maria Alessandra Mariotti, Domingo Paola, Gianni Gerla e molti altri!

I vari articoli propongono riflessioni generali ma anche resoconti di esperienze didattiche (dalla scuola primaria all’Università) su un tema delicato, classico ma ancora attualissimo, e cioè a chi spetti la precedenza nell’apprendimento e nell’insegnamento della matematica, se alla logica o all’intuizione, al rigore o alla fantasia. Nel corso dei secoli, la questione ha avuto una gran varietà di risposte anche da grandissimi matematici, come Poincaré, Hilbert, Klein, Weyl o anche, nell’ambito italiano, Severi ed Enriques. Il volume riprende e approfondisce il discorso, proponendo appunto contributi riguardanti non solo l’aspetto storico,
ma anche la ricerca matematica in atto e, come si diceva, l’esperienza didattica.

Ulteriori informazioni si trovano alla pagina http://umi.dm.unibo.it/2019/06/14/novita-editoriale/,    qui sotto trovate la copertina e l’indice del libro.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin