Pin It

Comics&Science sarà al CICAP Fest 2018 per parlare di matematica e gioco d’azzardo, in collaborazione con BetOnMath.

BetOnMath (Scommetti sulla Matematica) è un progetto di Matematica Civile. Nasce dall’osservazione della forte espansione del gioco d’azzardo in Italia e dalla constatazione che questo fenomeno ha radici nella preoccupante diffusione di un forte analfabetismo matematico. È anche un percorso formativo da cui emergono i concetti probabilistici soggiacenti ai giochi d’azzardo e i rischi di alcuni tipici meccanismi decisionali erronei che spesso scattano in condizione di incertezza.

  • Chiara Andrà è ricercatrice di Matematiche Complementari presso il Politecnico di Milano e per il progetto BetOnMath ha curato la formazione degli insegnanti, l’analisi dei dati raccolti in aula e i risultati delle ricerche.
  • Nicola Parolini è Professore Associato di Analisi Numerica presso il Politecnico di Milano e per il progetto BetOnMath ha sviluppato i simulatori (applicazioni Android) e la piattaforma online da cui è possibile accedere a tutto il materiale didattico. 
  • Andrea Plazzi (editor e traduttore) ha sviluppato e cura insieme a Roberto Natalini (IAC-CNR) il progetto di comunicazione scientifica Comics&Science, che prevede anche la produzione di fumetti originali di argomento scientifico.
  • Gabriele Peddes ha disegnato per Comics&Science la storia “Il segreto di Babbage” (testi di Alfredo Castelli) e disegnerà in diretta un verbale fumettistico dell’incontro.

Quando:  sabato 15 settembre dalle ore 15:00 alle 16:00

Dove:  AULA E, Palazzo Del Bo Via VIII Febbraio, 2, 35122 Padova PD, Padova (all’interno del CicapFest, vedi qui per tutte le informazioni)

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin