Pin It

Comics&Science sarà al CICAP Fest 2018 per parlare di matematica e gioco d’azzardo, in collaborazione con BetOnMath.

BetOnMath (Scommetti sulla Matematica) è un progetto di Matematica Civile. Nasce dall’osservazione della forte espansione del gioco d’azzardo in Italia e dalla constatazione che questo fenomeno ha radici nella preoccupante diffusione di un forte analfabetismo matematico. È anche un percorso formativo da cui emergono i concetti probabilistici soggiacenti ai giochi d’azzardo e i rischi di alcuni tipici meccanismi decisionali erronei che spesso scattano in condizione di incertezza.

  • Chiara Andrà è ricercatrice di Matematiche Complementari presso il Politecnico di Milano e per il progetto BetOnMath ha curato la formazione degli insegnanti, l’analisi dei dati raccolti in aula e i risultati delle ricerche.
  • Nicola Parolini è Professore Associato di Analisi Numerica presso il Politecnico di Milano e per il progetto BetOnMath ha sviluppato i simulatori (applicazioni Android) e la piattaforma online da cui è possibile accedere a tutto il materiale didattico. 
  • Andrea Plazzi (editor e traduttore) ha sviluppato e cura insieme a Roberto Natalini (IAC-CNR) il progetto di comunicazione scientifica Comics&Science, che prevede anche la produzione di fumetti originali di argomento scientifico.
  • Gabriele Peddes ha disegnato per Comics&Science la storia “Il segreto di Babbage” (testi di Alfredo Castelli) e disegnerà in diretta un verbale fumettistico dell’incontro.

Quando:  sabato 15 settembre dalle ore 15:00 alle 16:00

Dove:  AULA E, Palazzo Del Bo Via VIII Febbraio, 2, 35122 Padova PD, Padova (all’interno del CicapFest, vedi qui per tutte le informazioni)

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.