Comics&Science - The Babbage Issue

On May 6, 2017

Il 20 maggio al Salone del libro di Torino (vai qui per l'evento) sarà presentato il nuovo albo Comics&Science, contenete tra l'altro una storia a fumetti di Alfredo Castelli e Gabriele Peddes.

IL PROGETTO

Comics&Science è una collana di CNR Edizioni ideata da Andrea Plazzi e Roberto Natalini, che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso fin dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, omaggiato anche dalle scelte di formato e confezione, tipiche del classico e popolare “giornalino”.

CONTENUTI

Com’è possibile che per fare i calcoli si possano usare delle macchine? Sembra un pensiero strano, in un’era nella quale i computer sono ovunque e assumono ogni forma: dal classico desktop, ormai un po’ “vintage”, al laptop, fino ai moderni tablet.

Ma dalle dita di una mano all’universale smartphone, passando per il pallottoliere e le calcolatrici meccaniche, la strada è lunga e tortuosa, e ha richiesto le migliori energie di grandi uomini. Come il protagonista de Il segreto di Babbage, di Alfredo Castelli e Gabriele Peddes, in collaborazione col Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa. Con il loro aiuto scopriremo com’è nato e si è realizzato un sogno: affrancare l’uomo da compiti tediosi, pesanti e ripetitivi, liberando le sue energie creative.

I FUMETTI

Cosa sarebbe successo se Charles Babbage, uno dei padri del computer, all’inizio dell’Ottocento fosse riuscito a realizzare la sua Macchina Analitica? La risposta è Il segreto di Babbage, un fumetto inedito di 20 pagine, su testi del veterano Alfredo Castelli, disegnato e colorato dell’astro nascente Gabriele Peddes. L’esplorazione di un’ipotesi fantastica nel miglior stile del padre di Martin Mystère.

E Il Test di Turing, un fumetto di Davide La Rosa “disegnato male” ma scritto benissimo.

Comics&Science
The Babbage Issue
Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8x24,6 cm, 48 pagine brossurate COL
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-2419
Data di uscita maggio 2017

Contatti
CNR EDIZIONI: bookshop@cnr.it

SYMMACEO: info@symmaceo.com - +39.02.4979.9789 - 02.8703.4505 - +39.3382377595

DOVE TROVARLA

  • Al Salone del Libro di Torino presso il Bookshop.
  • Nei giorni immediatamente successivi sarà acquistabile sul sito di CNR Edizioni, o presso il Bookshop di Piazzale A. Moro 7 a Roma, presso la sede centrale del CNR.
  • Nelle migliori fumetterie, ordinandolo per tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin