Matematici al lavoro. Terzo incontro: NUMERI E GEOMETRIA

On May 4, 2015

Vi presentiamo il video del terzo incontro della serie Matematici al lavoro, che si è svolta dal 9 al 30 aprile 2015 in occasione della mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito. Il ciclo di incontri, organizzato dal Palazzo delle Esposizioni, è a cura di Ciro Ciliberto - Presidente dell'Unione Matematica Italiana, Luigi Civalleri - Coordinatore scientifico della mostra "Numeri", e Roberto Natalini - Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR. Programma degli altri incontri.

Il terzo incontro si è svolto il 23 aprile, ed era con Francesco Pappalardi (Università di Roma Tre) e Enrico Arbarello (Sapienza Università di Roma), aveva come titolo NUMERI E GEOMETRIA, ed era condotto da Rossella Panarese.

All'inizio ci sono i numeri che conosciamo tutti, quelli con cui abbiamo imparato a contare e a ordinare il mondo. Hanno proprietà profonde, che riusciamo a vedere anche se, in alcuni casi, non ancora a spiegare. Ma per affrontare problemi più nascosti abbiamo bisogno di altri numeri, molto meno familiari, tra cui ad esempio i numeri complessi, che ci aiutano a scoprire nuove figure della geometria. Racconteremo queste storie di numeri e forme, e parleremo del lavoro dei matematici, di cosa mette in moto la loro mente e della loro passione. E del perché, invece, per molti la matematica è così ostica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin