Ricerca e Start-up in Svizzera: intervista con Claudia Colciago e Alfio Quarteroni

On October 9, 2016

Intervista radiofonica dell'8 ottobre 2016, andata in onda su Radio24 per la rubrica "Giovani Talenti", condotto da Sergio Nava.

"La mia prossima sfida sarà far diventare il mio progetto di ricerca un business vincente": ha le idee chiare Claudia Colciago, 31enne ricercatrice e startupper in Svizzera. A segnare la sua strada il concorso FAST per i giovani e le scienze, quando Claudia studiava ancora al liceo scientifico. Concorso che la porta in finale a Phoenix: considerato il talento e l'inclinazione verso la materia, la scelta di Ingegneria Matematica, al Politecnico, appare per lei - di conseguenza- quasi obbligata.
Attraverso il suo relatore di tesi, Claudia entra in contatto con un importante docente italiano all'EPFL di Losanna: riesce in breve tempo ad essere accettata per un dottorato, al termine del quale sceglie di tornare a Milano, per un post-doc.
Successivamente, Claudia riprende nuovamente la strada elvetica: questa volta non solo per fare ricerca, ma anche per portare a compimento un progetto di start-up che la vede impegnata a cavallo tra due Paesi, Italia e Svizzera, con un team tutto al femminile.
Ospite della puntata è il professor Alfio Quarteroni, docente al Politecnico di Milano e a quello di Losanna, nonché fondatore del centro di ricerca MOX. Con lui approfondiamo l'importanza della ricerca applicata, e le opportunità per i giovani ricercatori nelle start-up.

Ascolta la trasmissione:

Per saperne di più (dal Blog di Sergio Nava).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *