Pin It

È uscito il n. 2/2020 della rivista Archimede. Gli abbonati dovrebbero aver ricevuto a casa la loro copia cartacea  (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento) e se non l’aveste ricevuta scriveteci. La copia digitale è invece acquistabile online qui.  Vi proponiamo come al solito il sommario del direttore Roberto Natalini: “Sono stati mesi per molti versi drammatici, sicuramente inediti. La quarantena, le difficoltà della didattica, l’incertezza su cosa ci aspetterà dopo l’estate. Noi siamo andati avanti, cercando di preparare un numero della rivista che fosse interessante e ricco di spunti. Apriamo con un articolo di modellistica matematica di Pierandrea Vergallo e Michele Zanatta che ci parlano dell’equazione di Gompertz e di come si usi nell’analisi della crescita dei tumori (l’articolo è liberamente accessibile sul sito Mondadori). A seguire, Lorenzo Meneghini ci propone una passeggiata tra progressioni geometriche, triangoli rettangoli e connessioni con il rapporto aureo. Argomenti tipicamente abbastanza scollegati, ma che posso diventare oggetto di un laboratorio stimolante. Infine Anna Maria Dallai e Marta Ciappelli ci parlano di tabelline, e di come sia possibile impostare un programma di lavoro basato su una loro interpretazione geometrica. Per la rubrica Scuole superiori, Guliana Massotti ci parla della geometria dello spazio. I disegni del fumetto «Le avventure matematiche di Dory e Berty», in cui si parla del teorema di Talete in termini molto originali, sono di Claudia Flandoli, che firma la sua seconda copertina di Archimede (dell’altra si parla qui), l’idea narrativa e i testi di Alice Manieri.” E non dimentichiamo le soluzioni dei giochi di Archimede Enigmistica, apparsi nei numeri precedenti e la nuova rubrica “A colpo d’occhio” tenuta da Roberto Zanasi. Provate a guardare e commentare la sua ultima proposta.

Se volete acquistare la rivista dovete sapere che il costo per l’Italia di 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link

e seguire le istruzioni. È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate e dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare. Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it.

Attenzione, l’abbonamento parte dal numero successivo a quello in corso e vale per quattro numeri. Quindi se vi abbonate adesso riceverete il n. 3/2020. Altrimenti potrete sempre trovarlo in formato digitale.

È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314).

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina (ben 13!) di questo numero, per dare un’idea. Buona lettura.

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin