Pin It
L’Association Pi Day, formata da dottorandi e giovani ricercatori in matematica e informatica (quasi tutti francesi o italiani), organizza da qualche anno a Marsiglia, in Francia, degli spettacoli per il grande pubblico nel giorno del Pi Day (14 marzo, 3.14 in notazione anglosassone). Questi spettacoli, ospitati da musei e teatri, alternano scene di un musical a brevi talk in stile TED, insieme al tradizionale concorso di torte (pies). Quest’anno π sarà portato in tournée in tre teatri in giro per la Francia (a Parigi, Marsiglia e Lione).
A seguito del successo delle edizioni 2015 e 2016, simili iniziative hanno iniziato a prendere piede in Spagna, e, perché no?, in futuro il PiDay potrebbe sbarcare anche in Italia!
Partecipare a questo crowdfunding vuol dire anzitutto sostenere questa originale iniziativa di diffusione della matematica e entrare a far parte di un progetto ambizioso che mira a fare del Pi Day un momento di festosa diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.
Se sei interessato va a questo LINK
o guarda questo video
[youtube id=”Ohfk8ian6ms” width=”620″ height=”360″]

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.