Pin It

Da oggi, mercoledì 25 maggio, fino a martedì 31 maggio è in edicola il TopoLibro dedicato alla matematica. Sarà in vendita abbinato a Topolino 3470 (a 9 euro, in edicola) o da solo (a 7 euro, in fumetteria e su panini.it). L’uscita del TopoLibro, inizialmente prevista per il piday, è stata rimandata per carenza di materie prime (carta). Il TopoLibro vede infine la luce nel bel mezzo dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Unione Matematica Italiana.

All’interno sono presenti le tre storie del ciclo Topolino Comic&Science dedicate alla matematica, di cui abbiamo abbondantemente parlato su Madd:Maths!:

  1. Paperino e i ponti di Quackenberg.  Il laboratorio basato sulla storia dei ponti si trova qui.
  2. Zio Paperone e il cavatappi quadridimensionale.
  3. Topolino e i numeri del futuro.

All’interno del volume di 144 pagine si trova anche la storia Topolino e la biblioteca infinita, parodia del racconto di Borges “La biblioteca di Babele”.

Oltre alle storie a fumetti, completano il libro una prefazione di Lorenzo Baglioni, cantante e presentatore televisivo, nonché ex docente di matematica, noto per le sue canzoni didattiche (di cui avevamo recensito il libro “è tutto calcolato“), una breve introduzione ai contenuti matematici delle storie e una postfazione a cura di Alberto Saracco.

I protagonisti del TopoLibro, Lorenzo Baglioni (autore della prefazione)  Alessio Figalli (che ha collaborato alla storia “Il cavatappi quadridimensionale” in cui appare anche paperizzato come Phil Gallis), Roberto Natalini (che ha collaborato al “cavatappi quadridimensionale” e ai “numeri del futuro”) e Alberto Saracco (che ha collaborato alla scelta delle storie e alla scrittura dei “ponti di Quackenberg” e ha scritto prefazione matematica alle storie e postfazione) hanno dialogato con Francesca Agrati, coordinatrice del progetto del TopoLibro.

 

La matematica raccontata da Topolino

144 pagine, cartonato

7 euro da solo (in fumetteria e su panini.it)

9 euro insieme a Topolino 3470 (in edicola e su panini.it)

Alberto Saracco

Pin It
This website uses the awesome plugin.