Pin It

Brevi consigli per letture matematiche. Vi proponiamo Il mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger, consigliato da Francesca Carfora.

«Tutti i bambini sognano di volare. In matematica si vola, eccome»

Vi ricordate delle Mille e una notte, e di come Sherazade notte dopo notte, racconto dopo racconto, riesca a cambiare il cuore del sultano? Ecco è precisamente quello che accade al piccolo Roberto e al Mago dei numeri in questo delizioso volumetto illustrato, pensato per bambini, ma appassionante anche per adulti. Roberto detesta la matematica (o almeno così crede), fino a quando non incontra in sogno questo improbabile Mago, che lo accompagna notte dopo notte alla scoperta delle incredibili proprietà dei numeri naturali, poi degli interi, delle frazioni, degli irrazionali e così via. Il tutto ampiamente illustrato, nella migliore tradizione dei libri per ragazzi. Finché un bel giorno, Roberto…

Consigliato a partire dai 10 anni, ma anche prima se letto insieme ai genitori… che potrebbero anche loro scoprire, se non l’hanno ancora fatto, la magia dei numeri!

Francesca Carfora

Il mago dei numeri. Un libro da leggere prima di addormentarsi, dedicato a chi ha paura della matematica
Hans Magnus Enzensberger
Traduttore: Enrico Ganni
Illustratore: Rotraut Susanne Berner
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Edizione: 2
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
In commercio dal: 21 febbraio 2014
Pagine: 264 p., ill.
Età di lettura: Da 10 anni

 

Francesca Carfora

Pin It
This website uses the awesome plugin.