Da Henri Poincaré a Henri Paul de Saint-Gervais

On February 16, 2017

Sul sito dell'EMS  Mathematics in Europe è stata pubblicata una recensione di Sylvie Benzoni del sito web  Analysis Situs. La ripresentiamo qui, tradotta con qualche libertà.

Se sei uno studente o un matematico non professionista potresti sapere chi è Henri Poincaré, o piuttosto chi era. E Henri Paul de Saint-Gervais? Come Nicolas Bourbaki, Henri Paul de Saint-Gervais rappresenta un gruppo di matematici. Tuttavia, il parallelo tra i due gruppi si ferma qui poichè il secondo non è segreto ed è focalizzato su un solo argomento.

Alcuni esperti conoscono già Henri Paul de Saint-Gervais come gli autori di un libro pubblicato l’anno scorso dall’EMS. Quest’anno hanno lanciato un magnifico sito web, Analysis Situs, tramite il quale, aspirano a condividere con un pubblico auspicabilmente più ampio, la loro passione per Henri Poincaré e la sua eredità.

Se non per giovanissimi, questo sito, in cui si entra attraverso  tre diverse porte, dovrebbe sicuramente interessare gli studenti universitari di ogni livello e persino i matematici professionisti che vogliano conoscere e/o imparare meglio il campo fondato da Poincaré un centinaio di anni fa e chiamato topologia algebrica.

situsAnche se non parlate francese, potrete apprezzare alcuni contenuti unici ed in particolare i numerosi video  altamente professionali di Jos Leys, che vi aiuteranno a capire superfici classiche come nastri di Möbius, tori, bottiglie di Klein ed anche oggetti ben più sofisticati. Il concetto di gruppo fondamentale, coniato da Henri Poincaré nel suo articolo del 1895,  Analysis Situs, non avrà più nessun mistero per voi. Per esempio, questo video

vi aiuterà a capire quello che talvolta viene chiamato il teorema del cameriere   o  trucco del vassoio 


Torsione del braccio -- Il gruppo fondamentale di SO(3) di latroika

(che riguarda il fatto che il gruppo fondamentale di  SO(3) è \mathbb{Z}/2\mathbb{Z}).  Ci sono molti risultati profondi da imparare da Henri Paul de Saint-Gervais.

 

Fonte: From Henri Poincaré to Henri Paul de Saint-Gervais

Nella foto di copertina: I matematici del gruppo Henri Paul de Saint-Gervais.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin