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Musica Razionale: storie di suoni e di numeri

Quanta matematica c’è nella musica? E quanta musica si nasconde nella matematica? Se alla prima domanda, intuitivamente, verrebbe da rispondere “tanta”, la seconda è più complicata. In questa serie di podcast, Sebastiano De Gennaro, percussionista e compositore di fama nazionale, e Paolo Soffientini, divulgatore scientifico, scienziato e scrittore, raccontano, attraverso l’uso di note e parole, processi matematici, teoremi e giochi algebrici, cercando di rispondere ad alcune curiosità e di stimolare in chi ascolta la passione e spunti per future ricerche e sperimentazioni artistiche. Da Farey a John Cage, dalla successione di Prouhet-Thue-Morse al progetto genoma umano, da Xenakis a Zenone di Elea, dalla congettura Collatz all’Alexandros di Pascoli. Senza mai trascurare rigorosità, semplicità e ironia.

Musica razionale è pubblicato da MaddMaths! e disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audio. Scritto e realizzato da Paolo Soffientini e Sebastiano De Gennaro, con la regia di Luca Ferrero, musiche originali di 19’40”, arricchimenti vocali di Maria Concetta Mattei, revisione dei contenuti matematici a cura di Roberto Natalini. Grafica di Marco Battaglia. “Musica Razionale” è anche un disco di musica seriale, disponibile su www.19m40s.com

Tutti gli episodi

Musica Razionale: storie di suoni e di numeri: Il teaser

Quanta matematica c’è nella musica? E quanta musica si nasconde nella matematica? Se alla prima domanda, intuitivamente, verrebbe da rispondere “tanta”, la seconda è più complicata. In questa serie podcast in sei puntate, Sebastiano De Gennaro, percussionista e compositore di fama nazionale, e Paolo Soffientini, divulgatore scientifico, scienziato e scrittore, raccontano, attraverso l’uso di note e parole, processi matematici, teoremi e giochi algebrici, cercando di rispondere ad alcune curiosità e di stimolare in chi ascolta la passione e spunti per future ricerche e sperimentazioni artistiche.

Episodio 1 –  La successione di Farey 

Scaturita dalla smisurata passione per la matematica dell’eclettico geologo John Farey, questa successione, musicalmente, ricorda la graphic notation adottata dalle avanguardie novecentesche, da John Cage a Karlheinz Stockhausen, che impiega simboli grafici non convenzionali per rappresentare la musica. Partendo da questa notazione, la successione di Farey può essere tradotta in suoni, assegnando una direzione e un tempo alla sua rappresentazione grafica.

Episodio 2 – Il quadrato magico Lo Shu

Un quadrato magico è quello in cui le cifre rappresentate, sommate per ogni riga, colonna o diagonale, danno un risultato sempre identico. Quello de Lo Shu è un quadrato 3X3, i cui numeri sommati danno una costante di Magia, il numero 15. Ma se al posto dei numeri mettessimo delle note, come suonerebbe un quadrato magico? E ancora, se questi giochi, come il quadrato magico del Sator, rinvenuto a Pompei, celassero in realtà messaggi più profondi e ci invitassero a riflettere sull’urgenza dei segnali che la natura ci sta inviando?

Episodio 3 –  12 Facce

Nell’evoluzione dei dadi, dalla forma primitiva a 2 facce fino all’attuale di cubo a 6, il concetto di casualità e il calcolo della probabilità è passato dall’essere un gioco d’azzardo a una branca fondamentale della matematica. In questo episodio, prendendo in rassegna la casualità della composizione musicale de il “gioco musicale coi dadi” di Mozart, l’armonia stocastica di Iannis Xenakis fino ad arrivare all’opinione contrastante di Einstein nei confronti della casualità nella fisica, ci addentreremo nel territorio deterministico, dove è solo la nostra “ignoranza” a non permetterci di prevedere l’esito di alcuni eventi.

Episodio 4 – Numeri Malvagi

Esiste una successione conosciuta come Prouhet-Thue-Morse: un insieme di 0 e 1 che, se musicata e riprodotta da un computer con batteria inesauribile, procederebbe all’infinito, ben oltre la nostra esistenza. Tale successione si genera aggiungendo il complemento booleano al termine precedente ed è costituita da numeri malvagi. Ma non temete! “Malvagi” e “Odiosi” sono solo un gioco di parole che il matematico John Conway propose evidenziando l’assonanza tra le parole odious/evil (odioso e malvagio) e le parole odd/ even (dispari e pari). 

Episodio 5 – La congettura di Collatz

Delle migliaia di congetture ad oggi non risolte, una delle più famose è quella di Collatz, di cui il matematico Paul Erdős disse: «la matematica non è ancora pronta per problemi di questo tipo». Nonostante la sua apparente semplicità, ossia che qualsiasi numero naturale, attraverso una sequenza di operazioni, arriverà sempre a 1, tale congettura affascina i matematici da decenni e, sebbene sia stata verificata per numeri estremamente grandi, ad oggi è priva di una dimostrazione. Scopriamola attraverso le note, in un percorso da Hayden a Dvorak, creando melodie uniche che culminano tutte nella stessa nota finale.

Episodio 6 – I numeri di Ulam 

Stanislaw Ulam potrebbe venire definito come uno dei padri della bomba all’idrogeno. Ma è anche l’autore di una successione che è il comune denominatore tra un cavolfiore, la molecola del DNA e una galassia: sequenze di numeri interi, in cui ogni cifra è esprimibile in un solo modo, come somma di due numeri precedenti e distinti della successione. Associando ad ogni numero un suono possiamo ottenere una melodia che si avvicina, in maniera rigorosa, ai suoni della natura: forse perché la natura è governata da regole spesso affini a quelle della matematica, o forse perché è la matematica stessa a far parte della natura. O magari, più semplicemente, per una pura casualità.

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