Carnevale della Matematica #64: Kees Popinga

On August 14, 2013

14 agosto e potrebbe sembrare un periodo di vacanza per tutti. E invece no, il Carnevale della Matematica va sempre avanti inarrestabile. E ci pensa ancora una volta l'ineffabile Kees Popinga a farlo fiorire in modo egregio. Il tema di questa edizione è: "nessun tema". Molto matematico... Comincia così:

Benvenuti all'edizione n. 64 del Carnevale della Matematica, che cade a ridosso del Ferragosto, vale a dire nel periodo dell’anno in cui molti  blogger e lettori sono in vacanza. Per questo motivo ho preferito non suggerire alcun tema.

Il 64 si fattorizza come 2^6, è il cubo di 4 e il quadrato di 8, così è il primo numero intero che è contemporaneamente un quadrato e un cubo perfetto. Esso è anche il numero più piccolo con esattamente sette divisori: 1, 2, 4, 8, 16, 32, oltre a se stesso. Poiché la somma dei divisori è 63 < 64, è un numero difettivo. Nel sistema binario è il numero più basso con sette cifre, 1000000_2, nel sistema esadecimale è 40_{16}. E’ un numero dodecagonale e un numero triangolare centrato. Nella teoria dei numeri è anche altre cose, che a Ferragosto si possono tuttavia non citare.

Continua a leggere sul sito di Kees Popinga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin